Con Beniamino Cardines torna la radio impertinente e la trasmissione “Colpo di Stati – letterature in pericolo”

Si preparino all’ascolto coloro che amano la radio e con essa i radio show irriverenti, divertenti, propositivi.

Riprende voce da martedì 16 gennaio dalle 18:30 alle 20, la trasmissione radiofonica “COLPO DI STATI_letterature in pericolo” che potrà essere seguita sulle frequenze di RadioCittàPescara/Popolare Network 97.80 Mhz e dalla pagina Facebook della storica radio pescarese.

Il radioshowman sarà, neanche a dirlo, il suo ideatore e direttore Beniamino Cardines, giornalista e scrittore, già vincitore “Autore dell’Anno 2023” con LFA Publisher Italia-Spagna che da tre anni porta avanti questo progetto e trasmissione che in pochi anni è diventato un punto di riferimento culturale, un salotto irriverente ironico fuori schema, amatissimo e seguitissimo dai radio ascoltatori e dagli amici della diretta Facebook.

Cardines non sarà da solo; accanto a lui si potranno ascoltare le voci e le idee di Angela Curatolo impegnata sui temi della cultura e società, direttrice del Giornale di Montesilvano; Francesca Di Giuseppe giornalista sportiva, postcalcium.it; le poetesse Simona Novacco, Giulia Madonna e Caterina Franchetta; la promotrice culturale Annarita Pasquinelli ; il performer Raffo Landesti e, alla regia delle trasmissioni, Lucio Selvaroli. Ma saranno tanti e altri gli ospiti letterari che si avvicenderanno nel corso delle trasmissioni.

E’ proprio Beniamino Cardines, ideatore e conduttore a puntualizzare lo stile e i contenuti del programma: «Un programma casa, un programma luogo, un programma riserva naturale. Non ci interessa fare letteratura, ma che letteratura è, questo sì. “COLPO DI STATI_letterature in pericolo” si conferma un radioshow letterario, luogo non luogo per parlare di società attraverso la letteratura, viverla, promuoverla.

Per immaginare la cultura e la letteratura come trincea e ultimi avamposti di resistenza della specie umana in via di estinzione e in piena regressione antropologica”, estendendo il suo pensiero alla prossimità sociale e al valore, che in tali contesti, può e deve assumere la letteratura in opposizione alla distanza e all’indifferenza; letteratura “come incontro, come dialogo, come transculturalità transgenerazionale.

Infine come idea innovativa di intrattenimento culturale capace di divertire, formare e informare allo stesso tempo, mantenendo un tono irriverente e grottesco.»

L’invito di Cardines rivolto a tutti è di segnalare alla redazione della trasmissione qualunque tipo di evento culturale che riguardi libri, festival, presentazioni, reading, alla mail colpodistati@gmail.com.