Concerto al Castello Orsini Colonna di Avezzano dedicato ai bambini ucraini nel segno della pace e dell’amicizia fra i popoli

AVEZZANO – Musica e letteratura russa, al Castello Orsini -Colonna, il prossimo 8 dicembre, alle 21, con dedica ai bambini ucraini, che vivono una dolorosissima situazione di precarietà.

In proposito, il presidente del Comitato Provinciale Unicef, Ilio Leonio evidenzia che “È assolutamente catastrofico il bilancio dei danni provocati dalla guerra in Ucraina, che ha sconvolto la vita di oltre otto milioni di bambini che si ritrovano senza casa, senza cibo, senza scuola, senza famiglia e per questo è importante sostenere gli interventi dell’UNICEF che nei primi 10 mesi del 2023 ha inviato aiuti umanitari per oltre 125 milioni di dollari per dare assistenza vitale a bambini e donne sfollati o in movimento”.

Grazie al contributo del Comune di Avezzano, all’impegno dell’Associazione Athena dell’Aquila, al sostegno del Comitato Provinciale Unicef e alla partecipazione della Pro Loco di Avezzano, il concerto vuole rappresentare un omaggio al compositore russo S. RACHMANINOV, di cui ricorre quest’anno il 150° anniversario della nascita. 

Nell’ottica dell’apprezzamento del valore della musica e della letteratura russa, la prolusione al concerto verrà svolta dalla prof.ssa ORNELLA CALVARESE docente di Letteratura presso l’Università degli Studi dell’Aquila, esperta di lingua e letteratura russa.

Al riguardo, il M° CARMINE GAUDIERI, direttore dell’orchestra da Camera Aquilana e principale promotore dell’incontro con la musica e la letteratura russa, esprime grande apprezzamento per il Sindaco Di Pangrazio e per l’Amministrazione Comunale per aver accolto l’iniziativa e rileva che l’evento rappresenta un importante segno di pace e di amicizia fra i popoli, in un tempo segnato da forti venti di guerra, e un importante momento di sensibilizzazione per il dramma dei bambini ucraini. Sottolinea, inoltre, che essendo l’ingresso libero con oblazione volontaria a favore dell’Unicef, assume particolare rilievo il fatto che una stimatissima concertista russa si esibisca per raccogliere fondi per la popolazione ucraina, a dimostrazione che la musica a volte approda dove la diplomazia ha difficoltà ad arrivare.

Per l’occasione, si esibirà l’ORCHESTRA DA CAMERA AQUILANA, che svolge attività sul territorio dal 1995 e si è esibita in tutte le regioni Italiane e all’estero: in U.S.A in CINA (radiotelevisione di Zibo Bejjing hall di Pechino), collaborando con solisti di primo piano del panorama nazionale e internazionale, quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Marcella Crudeli, Yasko Fujii ed altri.

Il concerto prevede la partecipazione straordinaria, come solista, della pianista OXANA SHEVCHENKO vincitrice di 3 concorsi internazionali, e che ha suonato con orchestre sinfoniche in tutto il mondo, tra cui la BBC Scottish Symphony Orchestra, la Sydney Symphony Orchestra e l’Orchestra dell’Arena di Verona. Ha inoltre suonato con direttori di grande autorevolezza, come Vladimir Ashkenazy, Martyn Brabbins, Pascal Verrot, Koji Kawamoto e Rumon Gamba.

Il programma prevede l’esecuzione dei brani più famosi del compositore russo: Vocalise op.34 per archi e il celeberrimo concerto in re min n° 2 per pianoforte e orchestra op.18.