Collelongo: sequestrati 366 grammi di Scorzone dai Carabinieri Forestali. Lotta alla “raccolta tartufi” fuori periodo consentito

In  Abruzzo la Legge prevede che la raccolta del Tartufo d’estate o Scorzone avvenga dal 01 giugno al 15 settembre, ma già sono state elevate sanzioni per violazione del calendario di raccolta.

Nella mattinata di oggi, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Collelongo, mentre controllavano il territorio nel Comune di Ortucchio, hanno sorpreso M.P., di anni 70, che aveva raccolto 366 grammi di tartufo Scorzone, nel periodo non consentito dalla Legge Regionale n°66/2012.

Nella giornata di ieri, invece, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Barisciano , durante un servizio di controllo del territorio in Comune di Collepietro (AQ) hanno individuato P.D.C., di anni 47, che, con l’ausilio del cane appositamente addestrato e con uno zappetto, era intento alla ricerca dei tartufi, in violazione  della Legge Regionale n°66/2012, che prevede la raccolta del tartufo estivo nel periodo compreso tra il primo giugno e il 15 settembre.

Ad entrambi i soggetti è stata elevata una sanzione amministrativa di euro 466. Nei prossimi giorni, i Carabinieri Forestali continueranno a svolgere mirati servizi per prevenire la raccolta fuori dal periodo consentito, per tutelare e valorizzare i tartufi d’Abruzzo che sono un

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *