Controllo del territorio e abbandono di rifiuti: il ciclomotore elettrico Duck in uso presso il Comune di Lanciano
LANCIANO – Il ciclomotore elettrico a tre ruote Duck in prova con la formula comodato d’uso gratuito in dotazione agli ispettori ambientali di Lanciano dal 28 aprile 2022.
Il mezzo elettrico ideato e prodotto dalla Taumat Srl di Atessa per un mese sarà a disposizione e circolerà in città ad emissioni zero.
“Il ciclomotore- spiega il direttore commerciale Taumat Alessio Lorenzi – è ricavato dalla riconversione di uno scooter a combustione giunto a fine vita e le sue caratteristiche sono tutte improntate attraverso l’utilizzo di un motore elettrico ecologicamente all’avanguardia. Ha un’autonomia di circa 80 km con una ricarica al costo stimato meno di 1 euro”.
Le chiavi del Duck sono state consegnate con una cerimonia in Piazza Plebiscito alla presenza dell’assessore alla transizione ecologica, Tonia Paolucci, del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini e dei rappresentanti istituzionali dei comuni di Atessa, Fossacesia e San Buono che hanno utilizzato il mezzo lo scorso anno.
«Abbiamo accolto con piacere l’invito della Taumat», commenta l’assessore Paolucci, «utilizzeremo questo mezzo per il settore ambientale e dunque per il controllo del territorio e l’abbandono dei rifiuti, una piaga quest’ultima, che stiamo cercando di contrastare in modo capillare». La Taumat, da 40 anni sul territorio, è specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione per conto terzi. Il prototipo Duck sta facendo il giro dei comuni abruzzesi.