Corso intensivo di chitarra gratuito organizzato dal Comune di Avezzano per 22 studenti degli istituti della città: ecco come fare la richiesta

Di Berardino: «Altra iniziativa volta alla crescita dei nostri giovani, soprattutto in condizioni di fragilità o di disabilità»

AVEZZANO – Corso intensivo di chitarra per 22 studenti delle scuole di Avezzano organizzato dall’Amministrazione comunale.

«Il progetto rientra nelle azioni che il Comune sta realizzando, con enti e associazioni del Terzo Settore spiega il Vicensindaco con delega agli Affari Sociali, Domenico Di Berardino -, a favore dei giovani e delle comunità locali, ponendo particolare attenzione a ragazzi/e a rischio di dispersione scolastica, isolamento sociale, vittime di bullismo e/o appartenenti a famiglie in condizioni di fragilità oppure che presentino delle disabilità».

Nell’ambito di queste attività progettuali, quindi, è inserito anche un corso di chitarra intensivo, che si svolgerà nel mese di giugno 2024, per un totale di 56 ore.

Già molti ragazzi son stati segnalati all’Amministrazione dalle stesse scuole e dagli istituti scolastici cittadini, ma anche altri 22 ragazzi, interessati ad essere accompagnati in percorsi molteplici in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita personale, potranno essere inseriti nel corso aderendo al bando pubblicato dal Comune.

Per poter partecipare al corso bisogna avere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 14 e i 19 anni;
  • frequenza di un Istituto Scolastico del territorio del Comune di Avezzano (A.S. 2023/2024);
  • reddito ISEE del proprio nucleo familiare, annualità 2024, non superiore ad € 36.000,00.

La domanda potrà essere presentata utilizzando la modulistica scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Avezzano, www.comune.avezzano.ag.it nella sezione Albo Pretorio On line e Amministrazione Trasparenza.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente con le seguenti modalità:

  • mediante consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Avezzano, P.zza della Repubblica 8, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16;
  • mediante pec al seguente indirizzo: comune.avezzano.ag@postecert.it con la dicitura “AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI N. 22 RAGAZZI/E DI ETA’ COMPRESA TRA I 14 E I 19 ANNI, FREQUENTANTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL COMUNE DI AVEZZANO INTERESSATI A PARTECIPARE A UN CORSO DI CHITARRA GRATUITO”.

Progetto cofinanziato con il Fondo Nazionale per le politiche Giovani — Anno 2021 — Abruzzo Giovani Inclusione 2021 — Occupabilità.”.

Alla domanda, devono essere allegati i seguenti documenti:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità del/la ragazzo/a maggiorenne, oppure se minorenne, copia del documento di identità del genitore/tutore;
  • attestazione Isee del nucleo familiare – annualità 2024.

Le informazioni relative al presente avviso possono essere richieste, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Avezzano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, al seguente numero telefonico 0863501335 o all’indirizzo email apirolo@comune.avezzano.ag.it.

La domanda dovrà pervenire a questo Ente, secondo una delle modalità su indicate entro il 3 giugno 2024.

«Questa iniziativa è un nuovo esempio di come questa Amministrazione abbia tre le sue massime priorità la crescita della popolazione, a livello sociale, culturale ed economico – riprende il Vicesindaco Di Berardino – e soprattutto dei più giovani.

Utilizzare i progetti che riguardano le attività di carattere sociale e formativo per accrescere le conoscenze culturali, musicali in questo caso, equivale a dare occasioni valide e sfruttabili anche per il futuro.

Il nostro impegno resta quello di fra crescere Avezzano e i suoi cittadini – conclude – e anche questa iniziativa si inserisce in questo progetto».