Costa dei Trabocchi-Bcc Half Marathon da Ortona a Mare a Fossacesia: ottima prestazione dei Magic di Tagliacozzo Felicissimo e Casale
La partenza della Half Marathon della Costa dei Trabocchi - Foto di Antonio Sorgetti
FOSSACESIA – Grande partecipazione, questa mattina, alla Costa dei Trabocchi-Bcc Half Marathon: la mezza maratona che, sotto l’egida Fidal, si corre lungo la suggestiva ciclopedonale della Via Verde, csulla magica Costa dei Trabocchi.
Dal Porto di Ortona Mare, dove era posta la partenza, si è arrivati alla splendida Fossacesia, attraversando centri e lungomare altrettanto spettacolari lungomare come quelli di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni.
Al centro della fase organizzativa c’è sempre il sodalizio Podisti Frentani, una garanzia di qualità che, tra le altre cose, ha messo a disposizione degli atleti le navette per il ritorno e le docce calde.

Circa 1.600 atleti da tutta Italia sono stati presenti alla la terza edizione che si snoda lungo la Via Verde per 21,097 km. L’evento, promosso dalla Banca di Credito Cooperativo Abruzzi e Molise e dal gruppo Podisti Frentani (come detto), con il supporto della Provincia di Chieti e dei Comuni di Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni e Fossacesia, unisce sport, promozione territoriale e cultura.
Il percorso, pianeggiante e panoramico, è partito alle ore 9, dal Porto di Ortona, concludendosi sul lungomare di Fossacesia, una delle aree più affascinanti dell’Abruzzo scandita dai trabocchi, le tipiche costruzioni nell’acqua, una volta utilizzate dai pescatori, ora trasformati in ristoranti rinomati, che rendono questo territorio ancora più unico e speciale.
Insoliti giganti che emergono dalle acque, macchine da pesca su palafitte, che secondo alcune testimonianze andrebbero accreditate ai Fenici.


Ad attendere gli atleti che hanno tagliato il traguardo di Fossacesia, la medaglia a forma di conchiglia, ideata dagli studenti del Liceo artistico “G. Palizzi” di Lanciano, ispirata alla poesia “I pastori” di Gabriele D’Annunzio.
Primo classificato Lorenzo Dell’Orefice, dalla Asd Atletica Vomano, mentre prima fra le donne è stata Melissa Palanza – Let’s Run for Solidarity, entrambi con due tempi davvero ragguardevoli.
Fra le centinai di podisti, presente anche una rappresentanza della Asd Magic Runners di Tagliacozzo con il consolidato ed efficacissimo duo composto da Sandro Felicissimo e Tomas Casale.
Il caldo di oggi, che ha sfiancato i più, non ha scalfito i nostri instancabili atleti arancio, i quali hanno portato a casa un ottimo risultato: Tomas Casale, migliorando i tempi gara dopo gara, sintomo di dedizione e passione che lo porterà a togliersi molte soddisfazioni personali. Sandro Felicissimo, invece, ha inanellato un altro ottimo tempo, raggiungendo il traguardo bel sotto l’ora e tanta minuti.

Queste invece le classifiche con in vincitori assoluti della splendida manifestazione sportiva della Costa dei Trabocchi:
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE
- Lorenzo Dell’Orefice – ASD Atl. Vomano –
1:10:19 - Giorgio Lampa – ASD Space Running –
1:11:04 - Domenico Liberatore – Podistica Solidarietà –
1:11:15
CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE
- Melissa Palanza – Let’s Run for Solidarity –
1:20:26 - Paola Salvatori – U.S. Roma 83 –
1:22:35 - Francesca De Sanctis – Alteratletica Locorotondo –



