Da arte nasce arte, al Museo delle Genti d’Abruzzo la mostra di Mark Kostabi volano di laboratori e visite

La mostra di Mark Kostabi “LOVES” attrae idee d’arte; la Fondazione Genti d’Abruzzo di Pescara ha organizzato cinque appuntamenti per approfondire la figura di uno degli artisti contemporanei più importanti e più seguiti al mondo.

E’ Emilio Della Cagna, presidente della Fondazione che chiarisce l’obiettivo: ” Mostre importanti come quelle di Kostabi, rappresentano sicuramente uno dei momenti più alti del cartellone in programma; ci consentono di costruire intorno all’evento in sé, già rilevante, una serie di iniziative che promuovono l’arte sul territorio. Vogliamo che i bambini e i ragazzi, a partire dai sei anni di età, diventino il nostro pubblico di riferimento per far crescere la sensibilità e la consapevolezza di quello che la cultura da sempre rappresenta per il nostro territorio, con una didattica innovativa, che accompagna l’istruzione tradizionale”.

Si tratta dunque, di cinque appuntamenti – di cui tre sono dedicati ai bambini e ai ragazzi e due agli adulti – il primo dei quali, “OCCHIO BAMBINI…C’E’ MARK KOSTABI” – è fissato per domenica 26 marzo dalle ore 17 alle ore 19. sarà una visita laboratorio che vedrà i bambini impegnati con i segni e i colori della pop art e con lo stile dell’artista che potranno declinare secondo la propria personale creatività.

Il successivo appuntamento “LOVES EMOZIONI SENZA VOLTO” sarà per sabato 1 aprile dalle ore 16:30, riservato ai ragazzi più grandi che saranno impegnati in una visita guidata a conosce il percorso artistico di Kostabi , la sua evoluzione politica e soprattutto le scelte che hanno caratterizzato l’allestimento della personale e l’integrazione delle opere con l’esposizione permanente del Museo delle Genti.

Per sabato 15 aprile, dalle 17 alle 19,  la visita abbinata al laboratorio “KOLL-ABI, UN COLLAGE DI EMOZIONI” vedrà all’opera i ragazzi che prenderanno in considerazione tecniche espetti diversi delle opere dell’artista; la conoscenza di opere particolari prevede la possibilità di ricostruzione materiale da parte dei ragazzi.

Sabato 29 aprile dalle 16:30 alle 19:30 l’appuntamento è riservato agli adulti; anche per loro, attraverso una lettura delle opere esposte, una conoscenza approfondita della poetica e della politica artistica di Kostabi.

Infine, last but not least, la chiusura è ancora per i giovani con un laboratorio “MODELL-ABI, IL DIPINTO PRENDE VITA” in cui attraverso le proposte fatte, verranno esaltate la creatività e la manualità degli intervenuti.

La positiva risposta data dal pubblico alla mostra costituisce la spinta su cui la fondazione ha costruito la sua proposta di visite e laboratori; “la ricchissima vena creativa (di Kostabi e della sua arte) si integra perfettamente con l’attività del nostro museo” chiosa Della Cagna e consente di operare con competenza e consapevolezza con i giovani affinché costruiscano un vero bagaglio culturale e artistico.

La mostra rimarrà aperta fino al 1 maggio con orario 9-13 dal martedì al venerdì e 16-20 sabato e domenica.

INFO

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA per laboratori e visite attraverso:

Telefono: 0854510026 

Mobile: 3939374212

Mail: didattica@gentidabruzzo.it.