Da Silone a Kirikù, dai classici latini al teatro contemporaneo mondiale riparte la tournée nazionale del Teatro dei Colori: 50 spettacoli in 13 regioni fino a fine aprile
AVEZZANO – Riparte la carovana del Teatro dei Colori di Avezzano per la sua tradizionale tournée nazionale che raggiungerà i più disparati luoghi dello stivale.
Diretta da Gabriele e Valentina Ciaccia, la compagnia avezzanese, ormai apprezzata in tutta Italia, rappresenterà pièce storiche del suo repertorio, dalle storie abruzzesi e marsicane, alle favole per bambini, fino a pezzi di drammaturgia e commedia teatrale, rivisitati e riplasmati dall’inventiva tipica di questa realtà culturale avezzanese, ma ormai nota in Europa.
Coordinamento per le regie di Gabriele e Valentina Ciaccia, Direttrice artistica in pectore, per la continuità e il rinnovamento delle formazioni e delle produzioni nei nuovi linguaggi.

Le produzioni teatrali vanno dal repertorio Siloniano con il dramma interiore, sociale e la forza del’amore de “Il Segreto di Luca”. La rosa bianca” il racconto dei giovani contro il nazismo in Germania, e la tragica vicenda del Fratelli Durante per la conoscenza della storia del territorio e degli eroi contro i totalitarismi e le ingiustizie.
Per la valorizzazione del patrimonio favolistico e la conoscenza di altri mondi, il nuovo allestimento “Storie di Kirikù e le ombre magiche” dedicato all’Africa, per il ventennale delle produzioni.


Nel campo della ricerca visiva, l’arte e il teatro nero, due titoli strutturali all’estetica della Compagnia: “La sinfonia dei giocattoli” dedicato alla grande Sonia Terk Delaunay il nuovo e giocoso “Piccole Storie in TeKnicolor”, con le forme del Teatro Immagine, gags e un omaggio al grande Fortunato Depero.
Un momento speciale è la riproposizione del progetto “Primum Versus, d’amore e di poesia”. Dai classici latini al contemporaneo.
In scena: Raffaella Alfidi, Niccolò Bove, Vito Caputo, Valentina Ciaccia, Gabriele Ciaccia, Giulia Di Paolo, Ilaria Fantozzi.
Coordinamento delle produzioni Gabriela Montuori, comunicazione Giuseppe Pantaleo, coordinamento tecnico Boris Granieri.

I LUOGHI E I NUMERI DELLA TOURNÉE
13 REGIONI : Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Emilia, Umbria, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Sicilia.
50 spettacoli e 25 compagnie ospiti, nelle rassegne in convenzione con i Comuni della Marsica.
7 PRODUZIONI: Piccole storie in Teknicolor, Il Segreto, La Sinfonia dei giocatoli, Storie di Kirikù e le ombre magiche, Primum Versus, La Rosa bianca, I Fratelli Durante.
LE DATE
2025
- 25-26 OTTOBRE – PICCOLE STORIE IN TEKNICOLOR – TORINO
- 9 NOVEMBRE – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – PINEROLO (TO)
- 23 NOVEMBRE – LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI – ROMA
- 30 NOVEMBRE – LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI- CORIANO (RN)
- 11- 12 DICEMBRE – IL SEGRETO – FIRENZE
- 14 DICEMBRE – PICCOLE STORIE IN TEKNICOLOR – CAPOLONA (AR)
- 15 DICEMBRE – PICCOLE STORIE IN TEKNICOLOR – BIBBIENA (AR)



2026
- 11 GENNAIO – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – TRAVAGLIATO (BRESCIA)
- 18- 19 GENNAIO – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – ROMA
- 26 GENNAIO – LA ROSA BIANCA – AVEZZANO
- 27GENNAIO – LA ROSA BIANCA – TAGLIACOZZO
- 29 GENNAIO – LA ROSA BIANCA – CELANO
- 2 FEBBRAIO – PICCOLE STORIE IN TEKNICOLOR – PERUGIA
- 6- 7 FEBBRAIO – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – GAMBETTOLA (FC)
- 14- 15 FEBBRAIO – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – LECCO
- 22- 23 FEBBRAIO – PICCOLE STORIE IN TEKNICOLOR – TRIESTE
- 28 FEBBRAIO – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – BARI
- 1 MARZO – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – BARI
- 8- 9 MARZO – PICCOLE STORIE IN TEKNICOLOR – TREVISO
- 11 MARZO – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – BENEVENTO
- 15 MARZO – PICCOLE STORIE IN TEKNICOLOR – BRESCELLO
- 21- 22 MARZO – PICCOLE STORIE IN TEKNICOLOR – CATANIA
- 27- 28 MARZO – LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI – NAPOLI
- 12 APRILE – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – MASSA MARTANA (PG)
- 17 APRILE – PRIMUM VERSUS – MOLFETTA (BA)
- 18 APRILE – STORIE DI KIRIKU’ E LE OMBRE MAGICHE – MOLFETTA (BA)
- 22 APRILE – I FRATELLI DURANTE- META DI CIVITELLA ROVETO (AQ)
- 24 – 25 APRILE – I FRATELLI DURANTE – AVEZZANO (AQ)
- 26 APRILE – I FRATELLI DURANTE – TAGLIACOZZO (AQ)



