Dai pascoli alla letteratura: il pastore Paolo Sanelli si è raccontato con il libro “I miei sogni sono stati tutti sulla Maiella” 

CARAMANICO – Storie di vita racchiuse nelle più vere scritture, a raccontarsi è stato il pastore Paolo Sanelli, il quale ha trascorso la sua vita ai piedi del monte Amaro, nella frazione di Decondra a Caramanico.

Nato nel 1926 da una famiglia di agricoltori e deceduto nel 2020, ci ha lasciato in eredità dei lodevoli insegnamenti legati alle sue storie di vita quotidiana.

A far emergere le sue testimonianze tramite un libro è stato Marco Manilla, bibliotecaio a Poggio Piacenze, il quale si è occupato anche di storia locale.

“I miei sogni sono stati tutti sulla Maiella” è la titolazione del volume edito da Edizioni Menabò che, pagina dopo pagina, ci travolge nell’operosità dell’agricoltore e pastore che, sulla Maiella, non aveva certamente il tempo di annoiarsi.

Paolo Sanelli, riassumendo la sua vita in una frase, ha motivato un percorso faticoso ma al contempo di grande ricchezza morale: “Ogni anno aspettavamo le nuove stagioni ed ogni stagione ci dava i suoi frutti con tanta bontà e noi contadini e pastori ci mettevamo la nostra fatica. Ogni giorno aspettavamo l’alba per cominciare un lavoro ed il tramonto per riposare”. 

Certi gesti infatti, si compiono solo per l’amore che si nutre verso l’esistenza e il suo atto possiamo identificarlo come una sorta di accoglienza verso il beneficio collettivo.

Questa appassionante biografia è quindi il ritratto di una vita incontaminata dal caos cittadino, esaltandone le virtù della natura.

Chiaramente le case in pietra, le temperature in inverno bassissime e gli animali selvatici in loco, hanno forgiato l’esperienza dei lavoratori sui monti, con tratti ben decisi e temprandoli di buona resistenza.

Pertanto, leggendo questo libro ci si sentirà irretiti da quelle consuetudini lontane dall’agiatezza a cui siamo abitualmente esposti e, mediante la storia di Sanelli – chiamato benevolmente Paolino, ci introdurremo nella sua professione con poetica semplicità.

Contemplando la competenza delle sue azioni, ci regaleremo inoltre, delle visioni insolite di grandissima importanza documentale, portando alla luce dei motivanti aspetti sul valore di una sana esistenza. 

Estate: i greggi si portano sui campi,

sotto il cielo azzurro.

Le stelle che scorrono lasciando lunghi striscioni,

e sbricciolandosi.

Paolo Sanelli