Dal Comune di Canistro nuovi incentivi per attrarre famiglie, imprese e lavoro. Ecco gli avvisi
CANISTRO – La Giunta comunale di Canistro ha approvato due importanti avvisi pubblici, attivi dal 15/10/2025, volti a incentivare la residenzialità, favorire la nascita di nuove attività economiche e sostenere l’occupazione locale.
Le misure prevedono:
- un contributo di 𝟯.𝟬𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 per i nuovi nuclei familiari che trasferiscono la propria residenza a Canistro;
- un contributo ad aziende e/o attività commerciali di 𝟯.𝟬𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 per l’assunzione di giovani fino a 35 anni e di donne, senza limiti di età .
- un contributo di 𝟱.𝟬𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 per l’apertura di nuove attività con sede operativa nel territorio comunale;
- un contributo di 𝟭𝟱.𝟬𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼 per l’apertura di nuove attività con sede operativa a Canistro Superiore con riferimento a specifiche attività (codici ateco);
Tutte le misure prevedono retroattività dal 01-01-2024 quindi chi già ha trasferito la propria residenza, ha fatto assunzioni oppure ha aperto una nuova attività dal 1 gennaio 2024, può presentare domanda.
Gli avvisi disponibili sul sito istituzionale del Comune resteranno validi fino al 31 dicembre 2025 (avviso residenzialità) e fino al 31 gennaio 2026 (avviso occupazione) o fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

“Le azioni messe in atto dalla nostra Amministrazione, finalizzate a sostenere e incentivare le attività imprenditoriali – dichiara il sindaco Gianmaria Vitale – risultano efficaci e proficue. Infatti, i dati ufficiali forniti dalla nostra camera di commercio, evidenziano come, nel nostro Comune, al 31/12/2024 ci sia il numero più alto di partite oiva registate dell’ultimo decennio.
Tanto è vero che, solamente nel 2024, ci sono state 9 registrazioni di nuove attività, la maggior parte legate a imprese nate grazie al Bando Borghi.
Con questi incentivi, difatti – prosegue il Sindaco – vogliamo premiare chi sceglie di costruire qui il proprio futuro, con determinazione e impegno; e vogliamo sostenere inolrtre le famiglie, i giovani e le donne che scommettono su Canistro.
In particolare, abbiamo voluto porre attenzione a Canistro Superiore, con un incentivo maggiore per l’apertura di nuove e specifiche attività ritenute da noi importanti per la comunità, come per esempio, un negozio di generi alimentari, piuttosto che un’attività di ristorazione o anche la apertura di un forno, vista anche la recente chiusura per il pensionamento del precedente gestore.
Pertanto, la nostra amministrazione – conclude Vitale – continuerà a investire in queste iniziative per costruire un futuro solido e condiviso, dove ogni attività, ogni impresa, ogni idea trovi nel nostro Comune terreno fertile per crescere. Lavoriamo insieme per rendere la nostra comunità ancora più viva, attrattiva e sostenibile”.
Ai link seguenti i due avvisi:



