Di Girolamo (M5S): “Comitato di esperti per velocizzare cantiere ferroviario Pescara-Roma”

“Un altro passo avanti nell’iter per potenziare la linea ferroviaria Pescara-Roma è stato fatto con la nomina dei 29 esperti che dovranno gestire le procedure accelerate di autorizzazione di questo progetto e di altre 9 opere prioritarie finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).” queste le dichiarazioni della senatrice M5S Gabriella Di Girolamo.

Spiega la Di Girolamo: “Gli esperti indicati da Pubblica Amministrazione, ordini professionali, magistratura, avvocatura e università costituiranno un Comitato Speciale presieduto dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e avranno il compito di velocizzare il rilascio del parere sulla fattibilità tecnico-economica, evidenziando nel giro di 15
giorni dalla ricezione del progetto eventuali carenze, comprese quelle relative ad aspetti ambientali, paesaggistici e culturali.”

Precisa inoltre la Capogruppo M5S Comm. VIII (LL.PP. Trasporti e Comunicazioni): “Nel corso di questa legislatura il Movimento 5 Stelle ha sempre lavorato per sbloccare, in piena sicurezza, legalità e tutela dell’ambiente, opere che si attendevano da decenni. Tra queste, la velocizzazione della ferrovia Pescara-Roma alla quale ho dedicato una parte importante del mio impegno parlamentare, fino all’inserimento tra le opere prioritarie da finanziare con i fondi europei per la ripresa post-Covid che il Presidente Giuseppe Conte è riuscito a ottenere a Bruxelles. Insieme al cantiere
ferroviario Pescara-Roma, che assume una importanza strategica soprattutto per le aree interne dell’Abruzzo, altre nove importanti opere ridisegneranno la rete delle infrastrutture italiane.”

Aggiunge poi la senatrice pentastellata: “Anche grazie alle nuove procedure che come parlamentari del M5S abbiamo
fortemente voluto, gli interventi dovranno essere realizzati nei prossimi cinque anni. L’obiettivo è quello di lasciare ai nostri figli una mobilità che sia anche ecologicamente sostenibile, con un minore trasporto su gomma e linee ferroviarie più veloci ed efficienti.”

Conclude la Di Girolamo: “Insieme ai miei colleghi senatori del M5S in Commissione Lavori Pubblici daremo tutto il supporto necessario al Ministero delle Infrastrutture e alle strutture che dovranno mettere in opera i fondi del PNRR. Diminuire i divari infrastrutturali nord-sud e tra aree interne e aree costiere è la grande sfida che dobbiamo cogliere.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *