Di scena al TeAtrio Scuola D’Annunzio di Celano lo spettacolo “Una merenda da paura” per parlare di alimentazione divertendosi

Da un’idea di Valentina Arichetta, per la regia di Pierpaolo Bonaccurso e Greta Belometti, con gli attori Ada Roncone e Francesco Rizzo che vestono i costumi di Rita Zagari, giovedì 11 aprile alle 14:30 e poi venerdì 12 aprile alle 10:30 il Teatro dei Colori – per il Progetto Scena Aperta – porta sulle assi del palcoscenico la Compagnia TeatroP di Lamezia Terme che propone uno spettacolo che parla ai bambini e ai ragazzi di un argomento che oggi merita un’attenzione particolare.

Al TeAtrio Scuola D’Annunzio di Celano verrà rappresentato UNA MERENDA DA PAURA – Spettacolo per parlare di alimentazione, divertendosi.

Due maghi pasticcieri, la Strega Lucrezia e lo Stregone Bartolomeo, preparano una gran quantità di cibi stregoneschi, glassati e ricchi di burro  per gli abitanti di Puzzo Stregato. Ma Bartolomeo fa un viaggio e scopre che c’è bisogno, ed è molto importante, di un’alimentazione salutare, molto più di quella che loro propongono.

Ma Strega Lucrezia non è affatto d’accordo perché non solo è golosissima – e quindi non vorrebbe mai abbandonare le sue preparazioni – ma ha fretta di portarle a conclusione per poter vendere tutto e risolvere i loro problemi economici…ma, attenzione! La consegna dell’enorme quantità di dolci zuccherati dovrà avvenire entro la mezzanotte! Inevitabile lo scontro tra Bart e Lucrezia  e certo non sveleremo qui chi avrà la meglio!

Lo spettacolo ha una sua valenza pedagogica, sollecitando i bambini a riflettere su ciò che portano alla bocca senza pensare/sapere quanto possa essere dannoso per la loro salute ora di bambini ma poi di adulti. Si parla dunque, dell’importanza di una sana e corretta alimentazione tra la preparazione di disgustose pozioni e incredibili magie culinarie, nel corso delle quali Bart e Lucrezia scopriranno un’inaspettata complicità familiare che conferirà alla recitazione ritmo e divertimento.

Bart pian piano riuscirà a far cambiare idea al Lucrezia, facendole abbandonare caramelle e dolciumi diversi per sostituirli con spuntini meno elaborati e più salutari: un po’ di frutta qui, alcuni semi là… e insieme crederanno alla possibilità di credere al nuovo sogno audace e salutare.

 “Progetto Scena Aperta” ideato e organizzato da Teatro dei Colori, promosso dal Comune di Celano –  Assessorato all’istruzione, rapporti istituzionali con MIC e Regione Abruzzo, in collaborazione con  Istituto Scolastico Comprensivo di Celano.