“Diluvio”, personale di Vittorio Ventrone a Ci vuole un villaggio aps ArtGallery

Alza il tiro, il direttore artistico curatore Beniamino Cardines sul livello che occorre dare all’arte, e in particolare sulla nuova pittura contemporanea,  per sostenere e promuoverne la scoperta in contesti allargati e non solo specialistici, nell’ambito della AP/ArteProssima 3^ stagione di arti visive contemporanee, col Patrocinio del Comune di Pescara.

Quindi, ospite d’eccezione, proprio in occasione della chiusura della stagione, l’artista Vittorio Ventrone;  sabato 4 maggio dalle 16:40, presso “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 – Pescara), verrà inaugurata la mostra personale DILUVIO che, Bibliodrammatica aps e AP/ArteProssima progetto #npittic, sarà visitabile fino al 16 giugno prossimo.

Vittorio Ventrone è un pittore già ospite della 58 Biennale di Venezia Arte 2019, oggi considerato il più grande artista della Basilicata contemporanea che così si esprime: ” La mia arte è messaggio culturale e sociale”.

Tra i fondatori del movimento Rapidismo, Ventrone afferma di essere “riuscito a interpretare una tecnica pittorica abbastanza veloce che intercetta l’istinto, le emozioni, la velocità della vita contemporanea” utilizzando  elementi polimaterici quali  le terre policrome e gli albumi d’uovo (come faceva Leonardo Da Vinci). Questo permette a “colori e colorazioni immediate di arrivare senza mediazioni all’occhio e alle emozioni di chi guarda.”

La convinzione di far coesistere arti figurative arte poetica ha indotto Cardines ad arricchire il programma volgendo lo sguardo alla poesia contemporanea con il progetto #Distorsioni – La Poesia dialoga con l’Arte, che vede ospiti Tania Santurbano, Simona Novacco, Giulia Madonna, Sandra De Felice, Antonella D’Arrezzo, Annarita Pasquinelli, Francesca Di Giuseppe, Patrizia Splendiani, Maria Gabriella Ciaffarini, Patrice Durantini, Stefania Ponziani, Alessio Scancella, Assunta Di Basilico, Mariagrazia Genova. I due ambiti elaborano un costruttivo dialogo sia sui generi sia tra gli artisti, da cui scaturisce un momento di confronto e rivelazione, mettendo a nudo la sensibilità di entrambi.

Inoltre, la sensibilità e l’attenzione al sociale che contraddistinguono le azioni culturali di Cardines, permettono di continua la collaborazione con i ragazzi e le ragazze del centro diurno La Casa di Cristina odv-ets che sabato 8 giugno daranno vita ad una live performance  all’interno della stessa mostra di Ventrone che il direttore artistico considera “un grandissimo artista che rappresenta l’arte italiana contemporanea nel mondo”; non è un caso la sua onorevole presenza a chiusura di questa 3^ stagione di arti visive che si è connotata per essere “ricca di suggestioni e caratterizzata dalla pluralità creativa artistica e pittorica.

L’arte oggi torna a liberarsi e ad essere libertà. Questo è il tempo in cui ogni artista è un linguaggio o più nella crossmedialità. Ogni artista lo è della sua arte, della sua creatività, della sua ricerca personale”. Se ogni artista utilizza la propria creatività per elaborare la sua esperienza, sensibilità, tavolozza o multistrato allora, “l’arte di Vittorio Vertone intercetta la velocità del viaggio esistenziale oggi, i suoi paesaggi sono prima interiori e poi visione.

Ingresso gratuito.

Info: 339 5223285

AP/ArteProssima – terza stagione arti visive contemporanee 2023-2024

Terzo Anno del progetto #npittic/nuova pittura italiana contemporanea a cura di AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea, direzione artistica curatoriale Beniamino Cardines.

Collaborano al progetto: Bibliodrammatica aps, AP/ArteProssima_pinacoteca d’arte contemporanea, Ci vuole un villaggio aps, La Casa di Cristina odv-ets, coop La Minerva, OL/Officine Letterarie e Ooops! (scrittura e narrazione), Eracle – Templari Federiciani aps, www.condividiamocultura.it, SL/SegnalazioniLetterarie, www.rtradioterapia.it, www.zaffiromagazine.it, Radio Città Pescara/Popolare Network, Cipas Abruzzo, www.alternewspress.eu.