Diocesi dei Marsi. Partecipazione per il secondo incontro della Scuola Diocesana di formazione teologica

AVEZZANO- Nel pomeriggio di ieri si è tenuto il secondo appuntamento della Scuola diocesana di formazione teologica, frutto del cammino sinodale della Chiesa locale. All’incontro in questione, svoltosi all’interno della sala convegni della parrocchia dello Spirito Santo di Avezzano, hanno partecipato oltre 200 operatori pastorali, catechisti, animatori, educatori, religiose provenienti dalle parrocchie della Marsica e accompagnati dai loro parroci.

In foto: Il Professor Alessandro Franceschini e mons. Giovanni Massaro vescovo dei Marsi
(Foto Diocesi dei Marsi)

L’introduzione del vescovo Giovanni Massaro ha aperto i lavori del pomeriggio. A seguire la lettura della sintesi dello scorso incontro, a cura di don Paolo Ferrini, sul tema della Sacrosanctum concilium, che ne ha raccolto le risonanze e gli input emersi dai laboratori vissuti con i partecipanti. A seguire la relazione centrale di questo secondo appuntamento, un approfondimento sulla Gaudium et Spes, a cura del professore Alessandro Franceschini.

In foto: Il Pubblico presente
(Foto Diocesi dei Marsi)

Ricordiamo che la Gaudium et Spes è la Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, in essa le attese, le speranze dell’umanità e le risposte della Chiesa. Una Chiesa che non si pone davanti al mondo ma vuole comprenderlo entrando dentro la storia dell’umanità. Una parte del lavoro pomeridiano, dopo le consegne del relatore, si è svolto in maniera laboratoriale nei gruppi sul tema.

I quattro incontri, in 4 domeniche pomeriggio, hanno come tema le quattro Costituzioni del Concilio ecumenico Vaticano II: Sacrosanctum concilium sulla liturgia; Dei Verbum sulla rivelazione; Lumen gentium sulla Chiesa; Gaudium et spes sul rapporto tra Chiesa e mondo contemporaneo.

In foto: il documento Gaudium et spes
(Foto Diocesi dei Marsi)

Nei prossimi giorni la relazione sull’incontro in questione sarà disponibile sul sito:

http://www.diocesidiavezzano.it/

È ancora possibile iscriversi per chi vorrà aggiungersi al corso, ecco il link:

https://forms.gle/h1Cq3aHz2nFn5LR67