Diocesi di Avezzano. Alberto Marchionni sarà ordinato diacono permanente

AVEZZANO – Accadrà oggi, 29 settembre, alle ore 17;30 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni in Avezzano, monsignor Pietro Santoro vescovo dei Marsi per invocazione dello Spirito Santo ed imposizione delle mani ordinerà Alberto Marchionni diacono permanente.

Avezzanase, classe 1950, Alberto svolge il suo servizio presso la parrocchia di San Giovanni in Avezzano: è sposato con Rita ed ha tre figli Alessia, Chiara e Marco e sette nipoti. Ricordiamo che in diocesi operano cinque diaconi permanenti: Leo De Foglio, Tonino Masci e Valentino Nardone ordinati nel 1986 dal vescovo dei Marsi Biagio Terrinoni: Nazzareno Moroni e Vincenzo Cipollone sono stati ordinati nel 2002 e nel 2006 dal vescovo dei Marsi Lucio Renna.

Il diacono contribuisce a far sì che la Chiesa sia veramente Chiesa, luogo di comunione e di carità, comunità dei figli di Dio che annunciano e testimoniano la lieta notizia della salvezza universale. Con il sacramento dell’Ordine il diacono , viene inserito tra i membri del clero e svolge apostolato in tre ambiti: nella Liturgia, con specifici compiti sull’Altare proclama il Vangelo e, su delega, tiene l’omelia e nella catechesi con l’evangelizzazione; nella carità, con il servizio. Sacramentalmente può celebrare la solenne liturgia del Battesimo, benedire le Nozze, accompagnare alla sepoltura i defunti.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *