DOCUdì 2023: quarto appuntamento con “Peso morto”, storia di (stra)ordinaria (in)giustizia del regista Francesco Del Grosso

X edizione questa del 2023 e quarto appuntamento per DOCudì, concorso di cinema documentario che si tiene dal 30 marzo al 18 maggio presso l’Auditorium Cerulli La Casa delle Arti a Pescara.

Stella polare nel panorama italiano del documentario, si compone di un’unica sezione competitiva che vede in gara sei documentari, prodotti negli ultimi tre anni, che affrontino i temi del valore dei luoghi e delle relazioni.

Dunque, quarto appuntamento che vedrà in sala, giovedì 20 aprile alle ore 18,45 la proiezione di PESO MORTO del regista Francesco Del Grosso, che ne ha prodotto il testo e curato la sceneggiatura insieme a Benedetto Lattanzi e Valentino Maimone.

Angelo Massaro, dopo ventuno anni di carcere, ingiustamente comminati per un delitto mai commesso, viene finalmente riconosciuto innocente. Uno degli errori giudiziari più clamorosi nella storia dell’Italia repubblicana; tristi e drammatiche vicissitudini che vengono rivissute in un viaggio fisico ed emozionale all’interno di quegli spazi che hanno contenuto la detenzione con la presenza di figure chiave che hanno accompagnato Angelo nell’incredibile vicenda.

Al termine della proiezione il regista incontrerà il pubblico.

Il regista FRANCESCO DEL GROSSO nasce a Roma nel 1982; si laurea al DAMS ed entra subito nell’ambiente della regia dirigendo spot, cortometraggi, serie tv e documentari. Intraprende anche il lavoro di docente di regia, insegnando audiovisivo alla RUFA di Roma, si occupa di critica cinematografica e collabora con riviste e sito di settore. La sua filmografia – Gli invisibili (doc, 2007); Stretti al vento (doc, 2008);
Negli occhi (doc, 2009); 11 metri (doc, 2011); Fuoco amico – La storia di Davide Cervia (doc, 2014); Non voltarti indietro (doc, 2016); In prima linea (doc, 2020) – racconta di lavori selezionati in numerosi festival internazionali e del conseguimento di premi e riconoscimenti: Menzione Speciale della Platea Competente a Extra Doc Festival 2022; Premio miglior regia all’Asti International Film Festival 2022, Premio miglior documentario al Premio Libero Bizzarri 2022; Premio miglior documentario e premio del pubblico al Parma Film Festival 2022; Premio miglior regia e premio speciale al protagonista al Sa.Fi.Ter. 2022.