DOCudì2023, X edizione ai nastri di partenza: domani prima proiezione con il film “Spartivento” del regista Marco Piccarreda
Prima proiezione per DOCudi’ 2023 prevista per giovedì 30 marzo alle ore 18:45 presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti n° 42 a Pescara.
Sarà il regista Marco Piccarreda a presentare il suo film “SPARTIVENTO” che si pone come apripista di una manifestazione che nel corso del tempo ha portato alla ribalta tematiche di notevole importanza attraverso uno strumento – quello del cinema documentario – che entra sempre nel cuore del problema.
SPARTIVENTO racconta di come due fragilità, invece di volare via, possano stringersi insieme in un legame di cura che restituisca bellezza a entrambe.
La storia di Rosetta, 90 anni, che si è trasferita da Napoli a Capo Spartivento per trascorrere l’estate insieme al suo nipote “speciale” Ariele.
Manca un giorno alla fine delle vacanze. Nel cuore del Mediterraneo il canto delle cicale copre a malapena il rumore delle auto in corsa sotto il sole impietoso. In questo paesaggio afoso e lunare una anziana signora cerca di godersi ogni istante del tempo che ancora le rimane da vivere insieme a suo nipote Ariele.
Marco Piccarreda crea un film carico di poesia e tenerezza sulla ostinata ricerca della felicità.
Il regista Marco Piccarreda presenta il documentario SPARTIVENTO – già portato al Visions du Reel, e anche al Bellaria Film Festival dove ha ricevuto il “Premio per l’innovazione cinematografica”; nel 2021 ha diretto THE BIRTH OF A KINDOM NEL 2021), ricevendone il Premio ”Special Jury Award Italiana Corti” al Torino Film Festival;precedentemente, nel 2019, ha curato CREATURA DOVE VAI? presentato a Fid Marseille Film Festival, Rotterdam Film Festival e nel 2018 il docufilm CITTÀ GIARDINO che ha guadagnato la “Visions du Reel – Prix du Jury des Jeunes George Reinhart”.
La prossima proiezione giovedì 06 aprile 2023 A NOI RIMANE IL MONDO di Armin Ferrari con l’intervento del regista.
DOCudì 2023 concorso di cinema documentario giunge alla sua 10^ edizione che è stata presentata in una conferenza stampa che si è tenuta presso il Comune di Pescara alla presenza dell’Assessore alla Cultura Maria Rita Carota e dell’Assessore all’Associazione Sociale Nicoletta Di Nisio. Presenti anche M. Chiara Manni e Salvatore Santoro, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’A.C.M.A.Ass.ne Cinematografica Multimediale Abruzzese.
L’A.C.M.A ha duramente lavorato nei mesi scorsi per scegliere, con apposita selezione, le opere da proiettare e per organizzare il back stage del lavoro di segreteria e di accoglienza degli autori, dei registi e delle case di produzione.
Nato sul modello del festival diffuso, DOCudì offre al pubblico la possibilità di avvicinarsi ad un cinema di settore, quello legato alle osservazioni e alle indagini della realtà veicolata dai diversi linguaggi cinematografici e in special modo quello documentaristico.
“Valorizzare il “Cinema del Reale” per consentire a tanti ad avvicinarsi a un genere di grande rilievo culturale e che vede, con l’iniziativa dell’ACMA, la possibilità di incontrare autori e registi al termine di ciascuna proiezione” è l’obiettivo del Comune di Pescara, nelle parole dell’assessore Carota, che ha sostenuto fortemente l’iniziativa; l’assessore Di Nisio ha messo l’accento sui nuclei tematici affrontati dal Concorso “sempre di grande attualità e sempre anche con una grande attenzione ai temi sociali” con un valore aggiunto rappresentato “dalle occasioni di discussione e approfondimento con il pubblico”.
Il coinvolgimento del pubblico ha un duplice scopo: farlo viaggiare per conoscere destinazioni, realtà lontane ma anche vicine che, se osservate da altro punto di vista, cambiano completamente, acquisendo nuovi significati e sentirsi “parte in causa” nel concorso in quanto sarà il pubblico, proprio come nelle passate edizioni, a decretare il vincitore del PREMIO DEL PUBBLICO, votando di volta in volta il documentario visionato.
Altro premio, il DOCUDI’ 2023, sarà assegnato dall’ A.C.M.A. al documentario che avrà presentato la tematica sociale più interessante. “Ogni proiezione, accompagnata da incontri con gli autori e dibattiti, cerca di creare un dialogo in cui mettere a confronto le tante sfumature che il Cinema del Reale ha la capacità di coniugare” – ha dichiarato Santoro.
Temporalmente, il concorso DOCudì 2023 si estende dal 30 marzo al 18 maggio con otto proiezioni che si terranno con regolare cadenza lungo il periodo detto; il punto cardine resta la sezione PANORAMA ITALIANO che prevede la competizione tra sei documentari, “prodotti negli ultimi tre anni – ha detto M. Chiara Manni – che attraverso temi diversi e che ci mostrano, tra l’altro, il valore dei luoghi e delle relazioni”.
Le sei pellicole portano titoli intriganti, come del resto i temi affrontati: SPARTIVENTO, il coraggio di chi ancora prova a vivere nonostante le difficoltà come anche in UN NEMICO INVISIBILE; il senso della giustizia ingiusta come in PESO MORTO; ancora poi, lo strano caso di collettivi e comunità di narratori in A NOI RIMANE IL MONDO; l’esperienza di Carlo Cattaneo fotografo eclettico e sperimentatore di RUMORE BIANCO e infine la vicenda devastante di NOI SIAMO ALITALIA.
Due proiezioni: LO SCHERMO OSCURO. CINEMA NOIR E DINTORNI e l’evento speciale dedicato a RUE GARIBALDI, sono Fuori Concorso; la prima, degli anni ’40 segna l’incontro tra cinema e letteratura; l’altro, film pluripremiato, si è affermato in Italia e in campo internazionale dei festival e avverrà alla presenza del regista.
“Ogni proiezione è accompagnata da incontri con gli autori e dibattiti per cercare di creare un dialogo in cui mettere a confronto le tante sfumature che il Cinema del Reale ha la capacità di coniugare – ha dichiarato Santoro – e poi sarà il pubblico in sala, come sempre, a decretare il vincitore, quello del Premio del Pubblico, che di volta in volta valuta il documentario visionato. Mentre l’altro premio verrà assegnato dall’ACMA al documentario che si sarà distinto per la tematica sociale più interessante.”
CALENDARIO DOCudì 2023
MARZO
giovedì 30 in Concorso SPARTIVENTO di Marco Piccaredda interviene il regista
APRILE
- giovedì 6 in Concorso A NOI RIMANE IL MONDO di Armin Ferrari interviene il regista
- giovedì 13 fuori concorso dal Libro al Film presentazione del libro: LO SCHERMO OSCURO. CINEMA NOIR E DINTORNI di Silvio Raffo Bietti editore, 2014 interviene l’autore a seguire proiezione del film noir anni ‘40: VERTIGO di Otto Preminger
- giovedì 20 in Concorso PESO MORTO di Francesco Del Grosso interviene il regista insieme al protagonista Angelo Massaro e al montatore Giulio Tiberti
- giovedì 27 aprile 2023 in Concorso UN NEMICO INVISIBILE di Riccardo Campagna, Federico Savonitto interviene il regista
MAGGIO
- giovedì 4 in Concorso ENRICO CATTANEO / RUMORE BIANCO di Francesco Clerici, Ruggero Gabbai interviene il regista
- giovedì 11 in Concorso NOI SIAMO ALITALIA di Filippo Soldi interviene il regista
- giovedì 18 (fuori concorso) EVENTO SPECIALE RUE GARIBALDI di Federico Francioni interviene il regista
- Calendario Proiezioni tinyurl.com/Calendario-DOCudi2023
PROIEZIONI presso: l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti n° 42 a Pescara https://goo.gl/maps/vdz5bvXGFvPpkPhJ9
INGRESSO GRATUITO gradita la prenotazione https://tinyurl.com/DOCudi2023-Prenoto
ALTRE INFO
- sito web www.webacma.it/docudi-2023
- evento su Facebook fb.me/e/2j2rghc65