DOCudì2024: terzo appuntamento con “L’uomo più buono del mondo”

E’ per giovedì 11 aprile alle ore 18:30 l’appuntamento per assistere alla terza proiezione in concorso a DOCudì 2024 dal titolo L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO, presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti 42, a Pescara, a cui parteciperanno in presenza entrambi gli autori Angelo Figorilli e Francesco Paolucci.

Il docufilm racconta la storia di Carlo Tresca, un uomo che fu – come scrive Flaviano De Luca sul Manifesto del 2 aprile u.s. – “un supereroe in bianco e nero, poco conosciuto e assai dimenticato, nato in terra d’Abruzzi, nel covo dei ferrovieri anarchici e socialisti, un’impronta indelebile della sua vita”. A dir vero, Tresca aveva attirato l’attenzione anche di Lucio Brunelli che gli ha dedicato un completo e bell’articolo sull’Osservatore Romano e che, con grande rispetto, ricorda che è grazie ad Angelo Figorilli, inviato RAI, se il nome e le imprese di Carlo Tresca sono tornati sotto i riflettori dopo circa 80 anni di negligente dimenticanza.

Non solo; Figorilli, insieme con Francesco Paolucci hanno ben pensato di dedicargli un documentario nel quale si ripercorrono vita e vicende di questa persona davvero speciale che già per il fatto di essere abruzzese dovrebbe essere conosciuta e apprezzata da tutti. Figorilli e Paolucci sono talmente sicuri di quanto appena sopra affermato che hanno approvato la proiezioni gratuita purché chi è interessato ne faccia richiesta con il modulo tinyurl.com/y3be7zm2;

il film che è già stato proiettato a New York sarà a Roma il 22 maggio dove, aprirà il Convegno della Fondazione Giacomo Matteotti, ricorrendo quest’anno il centenario della morte del deputato socialista.

SINOSSI

Carlo Tresca, immigrato italiano negli Stati Uniti, agli inizi del ‘900 guida scioperi che durano mesi, pubblica giornali che denunciano padroni e mafiosi. Si adopera in mille modi per tutelare la sua libertà e quella degli altri, per sostenere le sue idee e quelle dei lavoratori che sono giunti in America da diversi e lontani paesi.

Lui, che viene da Sulmona in Abruzzo, non ha padroni: è sindacalista, giornalista, socialista, rivoluzionario, anarchico, antifascista e antistalinista e l’FBI lo considera un pericolosissimo sovversivo.

Chi è libero, senza padroni e con un alto senso morale e civico come lo era Carlo Tresca fa paura e chi fa paura  deve essere eliminato; e così fu: la sera d’inverso dell’11 gennaio 1943 fu freddato con un colpo di pistola alla schiena.

Migliaia di persone parteciparono al suo funerale: Operai, tessitrici, intellettuali, artisti, scrittori che lo avevano conosciuto e apprezzato come “l’uomo più buono del mondo”. Probabilmente, quando venne ucciso, stava preparando il suo rientro in Italia per partecipare al movimento di liberazione; non vi arrivò mai.

GLI AUTORI DEL DOCUMENTARIO

Angelo Figorilli per anni ha lavorato in Rai come giornalista e inviato.

Francesco Paolucci giornalista e film maker, autore di diversi documentari su temi sociali. Il suo documentario Riprendiamoci (2009), storie del post terremoto dell’Aquila di un gruppo di ragazzi nelle tendopoli, è stato presentato al Venice Film Meeting nell’ambito della 66° Mostra d’arte cinematografica di Venezia.

Prossimi appuntamenti del Concorso:

APRILE giovedì 18 SOSPESI di Martina Dall’Ara

MAGGIO giovedì 2 LA CASA VIOLA di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori

MAGGIO giovedì 9 doppia proiezione INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina Núñez   –   NOÉLLE IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia

MAGGIO giovedì 16 Premiazioni dei vincitori e a seguire EVENTO SPECIALE CIELO APERTO di Ruggero Romano

Fuori concorso ci sarà l’evento speciale con la visione di CIELO APERTO: comunità unite nel tentativo di riappropriarsi della propria città, Venezia, tra resilienza ed azione sociale.

ALTRE INFO

sito web ufficiale settore CHI SIAMO www.webacma.it/chi-siamo/

Concorso alla pagina web https://www.webacma.it/docudi-2024