Domenica 27 agosto il Primo Summit Nazionale “Il perdono nutre il mondo”. Al Monastero di San Basilio relatori di fama internazionale

L’AQUILA – Daniel Lumera, Michelangelo Tagliaferri, Orlando Antonini, Valeria Pompili tra i nomi di spicco che domenica 27 agosto, dalle ore 16.30, daranno vita al Primo Summit Nazionale ‘Il Perdono nutre il mondo’.

Nato da un’idea di Francesca Pompa e promosso da One Group Marketing e Comunicazione di cui è presidente, il Summit ha la finalità di contribuire a stimolare e far crescere l’identità della città dell’Aquila come Capitale del Perdono, così come è stata proclamata lo scorso anno da Papa Francesco nell’ambito della celebrazione della Perdonanza Celestiniana.

Una convergenza di valori che portano a voler fare della città un luogo dello spirito da dove far partire messaggi che possono aiutare a cambiare il mondo. L’evento unisce accademici, giornalisti, scienziati, leader di pensiero e darà l’opportunità di esplorare il potere universale del perdono e la sua capacità di creare relazioni pacifiche e stimolanti.

Oltre all’esperto internazionale di scienze del benessere e qualità della vita, Daniel Lumera, in diretta streaming, il Summit vedrà protagonista anche l’Arcivescovo e Nunzio Apostolico Orlando Antonini con un focus sulla straordinarietà del Perdono di Celestino V.

Insieme a Valeria Pompili, educatrice professionale, counselor e life designer in Forgiveness, a Marina Scipioni, psicologa e psicoterapeuta e a Michelangelo Tagliaferri, sociologo e fondatore dell’Accademia di Comunicazione, il Summit indagherà la funzione del perdono nelle relazioni sociali e personali.

Patrizia Patrizi, Ordinaria di Psicologia, mostrerà invece un’interessante prospettiva per comprendere il rapporto tra perdono e pratiche di giustizia riparativa. La conclusione riguarderà un viaggio all’interno del potere della parola “perdono”, grazie ad Annarita Zazzaroni, docente di Lingua e Letteratura italiana presso l’Università di Bologna e Michela Santoro, giornalista.

Introdurrà il giornalista e scrittore Angelo De Nicola, modererà il Summit Francesca Pompa, con i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Manuela Tursini.

Il Summit è inserito nel calendario della 17esima edizione dell’evento “Cordata x l’Africa” degli Amici di San Basilio e della 729esima Perdonanza Celestiniana. Si avvale del sostegno del SeRa, Centro Studi del Conflitto, del Cif – Centro Italiano Femminile e della Società Sodifa.