Domenica a Tagliacozzo l’evento ‘LIVING LIBRARY’ dedicato all’imprenditoria online

TAGLIACOZZO– Si svolgerà a Tagliacozzo Domenica 25 Settembre il “Living Library” un evento gratuito organizzato da EME Italia, associazione che promuove erasmus lavorativi europei e che, nell’ambito del progetto “Go Digital, Go Global”, darà la possibilità a 30 giovani marsicani, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, di vivere un esperienza nuova e formativa. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi gratuitamente, e tutti gli jntervenuti avranno la possibilità di interfacciarsi con 5 imprenditori che racconteranno la loro storia, rispondendo alle domande del pubblico, condividendo le esperienze relative ai progetti digitali online.

Proprio come in una vera biblioteca i partecipanti della Living Library potranno scegliere “un libro” tra una serie di titoli, con la differenza però che i libri sono persone e le storie vengono raccontate dai protagonisti che le hanno vissute. La durata dell’evento è di due ore e mezza con apertura lavori alle 9,30 e pranzo finale.

La Living Library è un movimento internazionale che promuove un modo inclusivo di sfidare il pregiudizio e gli stereotipi. L’evento vuole offrire un ambiente sicuro in cui le persone possono impegnarsi in una conversazione tenuta con rispetto e con il permesso di porre domande e condividere esperienze.

I titoli dei libri possono essere una provocazione e i lettori hanno il potere di scegliere dei titoli e sono sfidati a interagire con le persone dietro le etichette in una conversazione breve e rispettosa.

La Living Library è stata creata per il Roskilde Music Festival del 2000 da un gruppo di attivisti danesi che l’hanno pensata in risposta a un violento crimine d’odio. La loro idea era quella di utilizzare il linguaggio e il meccanismo di una biblioteca per facilitare conversazioni che sfidassero i pregiudizi, riducendo così il rischio di tensioni e violenza.

Per info e partecazione: 3935054516

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.