Domenica al Museo, il 5 maggio ingresso gratuito al MuNdA e al Castello Cinquecentesco

Anche al MuNdA Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila, in osservanza a quanto dispone il Ministero della Cultura, per la prima domenica di maggio – il 5 – ingresso gratuito per #DOMENICALMUSEO.

Saranno  perciò aperte le due sedi del MuNdA e del Castello Cinquecentesco gli orari e gli allestimenti di seguito dati.

Il MuNDA in via Tancredi da Pentima, di fronte alla Fontana delle 99 cannelle osserverà il seguente orario dalle 8.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 19.

Qui sarà possibile visitare il museo e in particolare la Sala francescana che attualmente è  allestita, sebbene temporaneamente, con 14 disegni provenienti dalla donazione di un collezionista privato, in memoria di Carmela Gaeta, in dialogo  con i sette dipinti su tela di Giulio Cesare e Francesco Bedeschini delle collezioni del MuNDA. Le opere che prima erano esposte presso la Sala Francescana sono ora in manutenzione straordinaria  e nel prossimo futuro saranno collocati negli spazi restaurati del Castello cinquecentesco.

L’esposizione delle opere si avvale di stampe tattili 3D con descrizioni fruibili tramite QrCode e Braille anche da non vedenti e di due video realizzati in occasione della mostra, appena conclusa, “ Giulio Cesare e Francesco Bedeschini. Disegno e invenzione all’Aquila nel Seicento” da Altair4 Multimedia.

Il CASTELLO CINQUECENTESCO, immerso nel verde del parco che lo circonda, il castello sarà aperto dalle 9.30 alle 18.30 con ultimo ingresso alle ore 18.

Ricorrendo quest’anno il 70° del ritrovamento del Mammut, è stata allestita presso il Bastione Est una mostra documentaria  che ripercorre le fasi della scoperta, del recupero e dello studio dello splendido mastodonte sotto la direzione della professoressa Angiola Maria Maccagno, direttrice dell’Istituto di Geologia e Paleontologia dell’Università di Roma.

Dopo 64 anni dalla collocazione nell’attuale sede e l’esposizione per la prima volta al pubblico, è sempre una forte emozione trovarsi di fronte ad un animale che, vissuto circa 1,3milioni di anni fa e ormai estinto, aveva dimensioni oggi impensabili; circa 6 metri di altezza  (due piani di un fabbricato), con peso che andava dalle 6 alle 12/13 tonnellate. L’esemplare è miracolosamente pervenuto pressoché intatto, mancando di una sola zanna, ed è sicuramente Una straordinaria opportunità visitarlo per immergersi nella storia preistorica e godere di un’esperienza unica.

INFO

Prenotazione obbligatoria per gruppi costituiti da più di 20 persone all’indirizzo e-mail: mn-abr.urp@cultura.gov.it

Tel. 0862.28420