Domeniche da favola ad Avezzano con il Teatro dei Colori: primo spettacolo il 28 gennaio con “Marcovaldo, Funghi in città” 

Domeniche da favola in tutti i sensi!

Intanto perché DOMENICHE DA FAVOLA è una rassegna a coordinamento artistico del Teatro dei Colori che quest’anno raggiunge la sua undicesima edizione, poi perché al suo interno rappresentazioni teatrali dedicate ai bambini sì, ma anche alle famiglie, che prendono spunto da favole di autori antichi, moderni e contemporanei e che hanno come obiettivo quello di avvicinare i bambini a se stessi e ai loro inconfessabili timori e ai reconditi desideri, al mondo che li circonda e alle insidie che nasconde e ultimo ma non meno importante, formarli al teatro e alla visione partecipata e critica dei suoi spettacoli.

Ed è proprio nell’ambito di questa rassegna che domenica 28 gennaio alle ore 17, presso il Teatro dei Marsi, la Compagnia ARTERIE TEATRO porterà sulle assi del palcoscenico MARCOVALDO, FUNGHI IN CITTÀ  liberamente ispirato al “Marcovaldo ,ovvero le stagioni in città” di calviniana memoria.

Alessandra Sciancalepore, che è regista,  drammaturga  e attrice, reciterà con Leonardo Ventura  che ha curato le scenografie; insieme daranno vita ad una storia simpatica e divertente.

Marcovaldo, lavora come manovale in una fabbrica ma è piuttosto un uomo di natura che riesce a scoprire nella città piena di smog e grattacieli, un angolo segreto, verde, dove poter pensare che esiste un “altrove”.

Marcovaldo, dall’animo delicato e sensibile,  non è per niente attratto dai manifesti, dalle insegne luminose, dalle vetrine, dai semafori. Ciò che lo attrae e lo affascina è il mondo della natura e dei suoi piccoli, grandi accadimenti: una foglia che ingiallisce su un ramo, una piuma impigliata in una tegola, un buco di tarlo in una tavola….

Tutti i giorno per andare in fabbrica attraversa un viale dove, in una aiuola, si accorge che la vita sotterranea della terra sta facendo di tutto per emergere: sono i funghi! Naturalmente non si può dire di più ma sappiate che lo farà lo spettacolo movimentato, divertente e colorato che attraverso gags spassose, oggetti e tecniche teatrali, parlerà ai bambini dell’importanza di essere se stessi e della diversità che è sempre un valore aggiunto ma che è ancor di più nell’odierna società che tende inesorabilmente all’omologazione.

Il cartellone della Rassegna DOMENICHE DA FAVOLA, che ha un nutrito calendario e che prevede, oltre questo, ancora quattro spettacoli:

4  FEBBRAIO    GRANTEATRINO – LA CAPRA BALLERINA – Fiaba popolare

18 FEBBRAIO   TEATRO DEI COLORI – SINFONIA DEI GIOCATTOLI 

3 MARZO          FRATELLI DI TAGLIA – ALICE         

17 MARZO       TEATRO DEL DRAGO – FAGIOLINO E L’ASINO D’ORO    

È stato realizzato con la collaborazione con il Comune di Avezzano, rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, e la partecipazione della Fondazione Carispaq.

INFO

Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq). Tel. 0863.411900 – 347.3360029. Mail:  info@teatrodeicolori.it  

Domenica 28 gennaio  la biglietteria del Teatro dei Marsi di Avezzano apre alle ore 15,30.