Doppio appuntamento a Ci vuole un villaggio aps Pescara con i laboratori di arte, linguaggi e disabilità e riflessologia plantare e benessere

Segnaliamo due eventi che si terranno entrambi a Ci vuole un villaggio – ArtGallery a Pescara.

Sabato 15 aprile dalle 17 la presenza di Giacomo Giovannelli e di Beniamino Cardines daranno vita ad un laboratorio di arte, linguaggi e disabilità – “CARTONI LAB PITTURE_SCRITTURE” – promosso dal Centro Diurno Casa di Cristina ODV. Lo stesso Centro, con la collaborazione del Comune di Pescara, sta curando un progetto “Scrittori in Erba”, nel quale si inserisce a buon diritto il laboratorio d’arte, che usa la letteratura come uno strumento di recupero e libera  espressione finalizzandolo alla guarigione sociale.

E’ Giacomelli che spiega: ”L’Arte mi aiuta a cercare un linguaggio che non comunichi informazioni ma emozioni”. Pittura come comunicazione, energia, presenza e materia che vengono messe insieme per dar vita ad una creazione artistica. La scrittura contaminandosi con le arti visive, diventa “luogo d’arte” e ““questa scrittura speciale” si trasforma sotto i nostri occhi in segno visivo non solo letterario ma anche artistico grafico”.

Cardines, che dell’evento è direttore artistico, pone l’accento sulla valenza sociale dell’incontro: “Un servizio con una forte coscienza sociale che incontra le necessità di molte famiglie con figli diversamente abili, permettendo ai ragazzi di socializzare e di formarsi attraverso la scrittura, la narrazione e tutto il patrimonio espressivo culturale valoriale proveniente dalla letteratura.” Unitamente all’esperienza estetica creativa, la componente funzionale: si tratta di un “percorso di educazione al linguaggio, aiutandoli a esprimersi e dando continuità formativa alla loro preparazione culturale”

Il laboratorio è inserito all’interno della mostra “CARTONI – IL MATERIALE DI RECUPERO DIVENTA ARTE” che ha in esposizione le opere di Giovannelli e che è visitabile fino al 30 aprile prossimo.

 Giacomelli è un artista visivo e pluripremiato , Cardines, da sempre impegnato sul fronte sociale, è stato da poco insignito del premio come Migliore Autore dell’Anno 2023, LFA Publisher Italia-Spagna. Il laboratorio viene inserito all’interno della mostra “CARTONI – IL MATERIALE DI RECUPERO DIVENTA ARTE” che ha in esposizione le opere di Giovannelli e che è visitabile fino al 30 aprile prossimo.

Evento organizzato da AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea. In collaborazione con AP/ArteProssima – Ausgang24 – ERACLE T.F. aps – Bibliodrammatica aps – Cavalieri Erranti aps – www.condividiamocultura.it – radiocittàpescara/Popolare Network – #colpodistati _ letterature in pericolo – OL//Officine Letterarie aps – SL/Segnalazioni Letterarie – Ooops! (scrittura e narrazione) – Casa di Cristina ODV/ETS – www.zaffiromagazine.com e www.giornaledimontesilvano. Patrocinio morale dello CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale.

INFO (PRENOTAZIONI): 339 5223285

L’altro evento è per domenica 16 aprile dalle 17, allorché sempre a Ci vuole un villaggio aps si terrà il quarto appuntamento con il Festival Olistico Pescara “#CuoriOltre – suoni, maestri interiori, wellness” che presenta HEARTH incontro finalizzato a vivere l’esperienza e  il laboratorio di pratiche del benessere e di riflessologia plantare attraverso gli interventi di Annamaria Acunzo (esperta in pratiche del benessere), Roberta Botta (master Reiki), Alessandro Palomba (riflessologo plantare). La finalità è quella di offrire un’occasione culturale e terapeutica per accogliere e proporre discipline innovative e wellness, unite a cultura, arte contemporanea e letteratura.

L’esperienza farà focus sul cuore, centro della nostra sensibilità umana e grande luogo d’accoglienza di tutto il nostro vissuto. Attraverso i mandala e le risonanze tibetane, scopriremo il nostro attuale stato di coscienza e consapevolezza. Quanto amore in noi? Quanto da capire, da permettere di crescere, da difendere, da rispettare” spiega Annamaria Acunzo  che è in perfetto accordo con Cardines che opera continuamente affinché “gli individui siano riconosciuti come persone, come cuori oltre appunto” e che propone iniziative con esperti in discipline nuove legate al benessere, alla consapevolezza, all’interiorità al fine di “aggregare, creare interessi comuni con un forte senso di comunità, per immaginare e progettare una società nuova” recuperando e valorizzando le nostre componenti più profonde ed importanti “il cuore e le emozioni”.

Evento organizzato in collaborazione con: Ci vuole un Villaggio aps, Bibliodrammatica aps, Eracle aps, Cavalieri Erranti T.F. aps, Amareledonne 2023; patrocinio morale dello CSEN-Centro Sportivo Educativo Nazionale. Direzione artistica Beniamino Cardines, coordinamento Guia Marinelli e Carmen Padalino.

INFO (PRENOTAZIONI): 339 5223285