É Giovanni Legnini il nuovo Sindaco di Chieti. Battuto il candidato del centrodestra Cristiano Sicari

CHIETI – A scrutinio pressoché concluso, le urne del ballottaggio per il nuovo Sindaco di Chieti dicono che sarà Giovanni Legni il primo cittadino teatino.

Con 11.833 voti, pari al 52,36% dei voti, l’ex senatore Pd è stato eletto Sindaco, mentre il suo avversario, Cristiano Sicari, candidato dal centrodestra, si è fermato a 10.768 voti, pari al 47,64%.

Legnini, sostenuto dal centrosinistra oltre al alcune civiche di espressione della stessa area politica, mantiene quindi Chieti alle forze “progressiste”, mentre per il centrodestra, presente nella coalizione con tutte le forze politiche che lo compongono, si tratta di registrare un’altra sconfitta in Abruzzo, dopo quella di Avezzano.

Tanti i commeti già arrivati sulal vittoria di Legnini, soprattutto da parte di espoenti del centrosinustrra abruzzesi, che parlano di vittoria grande e che segna un passgagio importnate per il cmabiamenot on solo a Chieti, ma in tutto l?Abruzzo.

Per tutti riportiamo il messaggio del gruppo di “Abruzzo Insieme” alla Regione Abruzzo: “Le più sincere congratulazioni a Giovanni Legnini per la sua elezione a Sindaco di Chieti.

La città sarà finalmente amministrata da una figura di altissimo profilo istituzionale, politico e amministrativo, che nel corso della sua lunga esperienza pubblica ha ricoperto incarichi di grande responsabilità: Sottosegretario di Stato, Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Commissario Straordinario per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria e Commissario Straordinario per la ricostruzione di Ischia.

Uomo delle istituzioni, Giovanni Legnini ha sempre dimostrato equilibrio, competenza e senso dello Stato, senza mai confondere i ruoli istituzionali con l’appartenenza politica. Qualità che rappresentano una garanzia per il futuro della città.

A lui vanno le congratulazioni della Lista Abruzzo Insieme, della quale è stato ideatore e propulsore politico, ma anche un sentito apprezzamento per il modo con cui ha condotto questa campagna elettorale: con serietà, rispetto degli avversari e senza mai cedere all’insulto o alla polemica sterile.

Sono certo che con Giovanni Legnini il Comune di Chieti sarà in ottime mani.

Forza Giovanni, e adesso buon lavoro! Un augurio di buon lavoro anche da Giovanni Cavallari e Vincenzo Menna, che sapranno contribuire con impegno e competenza alla crescita e al rilancio della città”.