Elezioni di Avezzano. Rottura vera nel centrodestra. Aut Aut di Forza Italia alla Lega

Durissima nota di De Angelis e Giffi che annunciano la rottura

AVEZZANO – Elezioni comunali di Avezzano, è rottura vera quella nel centrodestra. Una mattiniera nota del coordinatore provinciale azzurro, l’ex Sindaco di Avezzano Gabriele De Angelis, formalizza in sostanza tutto quanto da noi anticipato nella serata di ieri.

De Angelis e Forza Italia non ci stanno ad attendere tempi e indicazoni della Lega, rifiutano questa subalternità e si dichiarano pronti ad andare da soli. E non è un bluff. Nella nota che segue, e che riportiamo integralmente, De Angelis esplicita chiaramente un tavolo del centrodestra che tutto era furoché di confronto, del tutto prono ai voleri e ai tempi della Lega Salvini Abruzzo e che, in sostanza, doveva ratificare solo quelle indicazioni. Una condizione comprensibilmente inaccettabile da un ex Sindaco, benché nella posizione di De Angelis, da Forza Italia e in una discussione politica ancora completamente aperta.

Questa la nota di De Angelis e Giffi: “Il commissario provinciale di Forza Italia, Gabriele De Angelis ed il coordinatore cittadino Aureliano Giffi, preso atto della sostanziale inesistenza di un reale confronto a livello locale e regionale all’interno della coalizione di centrodestra ove ormai si assiste a quotidiane fughe isolate in avanti degli alleati che presentano unilaterali candidature alla carica di Sindaco, esprimono seria preoccupazione sulla tenuta di un progetto unitario di centrodestra per la città di Avezzano. Per tali evidenti ragioni rivolgono un appello alla coalizione perché si possa trovare la necessaria sintesi intorno ad un credibile progetto amministrativo e politico che entusiasmi la cittadinanza avezzanese. Laddove anche quest’ultimo appello dovesse cadere nel vuoto o non dovesse essere accolto nei tempi ragionevolmente utili per organizzare una coalizione vincente, saremmo nostro malgrado costretti a trarne le conseguenze organizzando una nostra autonoma proposta alternativa per dare ad Avezzano una continuità amministrativa che solo una congiura di palazzo ha interrotto”. F.to Gabriele De Angelis , Aureliano Giffi.

In buona sostanza, il centrodestra, salvo improbabili ripensamenti, ad Avezzano, come coalizione elettorale, non esisterà più, e ci si deve preparare alla presentazione di almeno tre candidati Sindaco di quell’area con relative liste di coalizione in appoggio: Tiziano Genovesi – Lega; Gabriele De Angelis – Forza Italia e Civici; Armando Floris – Fratelli d’Italia e Civici.

Resta da vedere dove si posizionerà la lista “Cambiamo” di Lino Cipolloni, ma per questo, per avere certezze, si dovrà attendere il giorno della presentazione delle liste, delle candidature e delle alleanze. Ora non resta altro da capire se “I Due Nemici” uniranno davvero le loro forze, magari dando vita ad un ticket elettorale che vedrà uniti Gabriele De Angelis e Giovanni Di Pangrazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *