Emanuela Borgatta presenta la guida dannunziana bilingue a Francavilla al Mare
Martedì 27 agosto alle ore 19.00 presso la Libreria Mondadori di Francavilla al Mare (Ch) a piazza Sirena 9, c’è la prima presentazione di “Passeggiate dannunziane” a Pescara e dintorni di Emanuela Borgatta per Ianieri Edizioni, in versione bilingue Italiano-Inglese che dunque diventaanche “Walking with d’Annunzio” in Pescara and its surroundings: la guida dannunziana per turisti curiosi, alla ricerca dei segni tangibili lasciati dal poeta abruzzese nella sua terra d’origine verrà presentata proprio in area turistica. Dialoga con la Borgatta la giornalista Alessandra Renzetti.
Come da premessa spiega la Borgatta: “numerose le opere di Gabriele D’Annunzio in cui la terra d’origine viene scelta come ambientazione o citata come luogo del ricordo ed esse stesse possono essere consultate per recepire quanto i natali abbiano influito sull’arte del Poeta anche quando la regione gli è ormai lontana”.
“In queste pagine – prosegue – ci sarà modo di scrutarne i primi passi, i moti adolescenziali, il fervore politico, gli amori, le amicizie, le passioni artistiche che, in perenne concerto con la sua anima incandescente, avrebbero contribuito alla formazione dell’uomo e dello scrittore eternamente in bilico tra l’estremo della carne e il limitare dell’anima”. Gli itinerari, spiegati in modo minuzioso ma semplice, sono percorribili a piedi e in bicicletta.
Emanuela Borgatta è insegnante di lingue straniere, ricercatrice e collaboratrice esterna per diverse riviste, per le quali si occupa di cultura e arti figurative. Da anni dedica i propri studi alla figura di Gabriele d’Annunzio. Per Ianieri Edizioni, ha pubblicato: D’Annunzio. Tracce piemontesi (2022), D’Annunzio. Connessioni d’oltremanica (2023), D’Annunzio. Passeggiate d’arte e voluttà (2024).