Emergenza acqua a Tagliacozzo. Turni e orari per l’erogazione idrica

TAGLIACOZZO – E’ emergenza vera per quanto riguarda la situazione idrica a Tagliacozzo. L’arrivo di centinaia e centinaia di persone soprattutto da Roma, proprietari di seconde case nel centro turistico marsicano, ha fatto aumentare la popolazione a dismisura e, di conseguenza, la necessità di acqua.

Una situazione che, però, va a confliggere con l’attuale permanente stato di siccità. Una condizione che, di conseguenza, ha costretto il Cam e il Comune di Tagliacozzo a dover stilare un calendario di turnazioni, per l’erogazione idrica, al fine di mantenere costanti i livelli di serbatoi e partitori.

Vincenzo Giovagnorio

Questo l’avviso diffuso dal Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio: «Si porta a conoscenze della Popolazione interessata che A CAUSA DEL GRAVE STATO DI SICCITÀ e quindi per esigenze di gestione, affinché i livelli dei primari serbatoi e partitori rimangano in equilibrio, è necessario adottare una turnazione idrica presso l’abitato di Tagliacozzo capoluogo che rispetti il seguente orario:

  • Serbatoio Tagliacozzo “Alto Galoppatoio“ chiusura ore ‪18 apertura ore ‪7;
  • Serbatoio Tagliacozzo “Medio” chiusura ore ‪18 apertura ore ‪7.

Le zone interessate sono:

  1. zona Soccorso (dalla fine di via porta Valeria all’inizio di via Cappadocia);
  2. via Cappadocia;
  3. località la Costa;
  4. zona Teatro;
  5. zona dei Mulini;
  6. via Porta Valeria;
  7. via S. Francisco;
  8. via S. Rosa;
  9. via Annidati;
  10. via delle Macchie;
  11. via Transimele;
  12. via Oriente;
  13. via Livatino;
  14. via Falcone;
  15. zona Coragrossa.

 Tale necessità è conseguente al graduale abbassamento delle portate addotte delle sorgenti e l’assorbimento della rete idrica che risulta eccessivo rispetto alla disponibilità della risorsa. Il C.A.M. S.p.a. e l’Amministrazione comunale nello scusarsi del momentaneo disagio, raccomandano gli utenti di provvedere alla riattivazione dei sistemi di accumulo personali e di fare scorte per i momenti di assenza di erogazione. Si rimane a completa disposizione per ogni esigenza che si rendesse necessaria».

1 thought on “Emergenza acqua a Tagliacozzo. Turni e orari per l’erogazione idrica

  1. Si fa presente che in data 16 Agosto 2020 nella frazione di Poggetello siamo completamente senza acqua da ben 4 giorni. A TUTTOGGI NON VIENE GARANTITO IL FLUSSO DALLE ORE 7,00 ALLE ORE 18,00 che era stato promesso,avendo letto le notizie su internet.E’ una vera e propria VERGOGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *