“Era È Sarà Metamorfosi”, mostra di Gianni Chiriatti alla III Stagione di Arti Visive Contemporanee

La III Stagione di Arti Visive Contemporanee, promossa da Bibliodrammatica aps e AP/ArteProssima progetto #npittic e che si avvale della direzione artistica curatoriale di Beniamino Cardines, presenta, con inaugurazione sabato 2 marzo alle ore 16:30 e fino al 31 marzo, la mostra personale del pittore e performer pugliese Gianni Chiriatti “Era È Sarà Metamorfosi” che verrà allestita presso “con vuole un villaggio aps ArtGallery”.

L’artista Chiriatti da anni opera con forte impegno per portare avanti un progetto di arte identitaria legata al suo territorio; contemporaneamente, le sue produzioni rappresentano un notevole esempio di come lo scopo della stagione di arti visive contemporanee si ponga a scoprire, promuovere e sensibilizzare sulla nuova pittura italiana.

E’ lo stesso artista a mettere in evidenza come egli stesso si ponga “come raccoglitore di pensieri degli elementi della natura”; e nei suoi quadri si ritrovano senza difficoltà, la terra, le immagini, gli odori e i sapori di tutta la Puglia che dichiara Chiriatti “incessantemente mi ispira, mi provoca. Come artista, ascolto, rido, piango, ammiro e cerco di tradurre in linguaggio artistico ciò che tutti i giorni è già attorno a me”.

Con lui Beniamino Cardines che afferma: “A frequentare le opere pittoriche di Gianni Chiriatti si fanno strani incontri. Incontri originali originari selvaggi. Le sue creature, i protagonisti e le protagoniste dei suoi quadri, sono personaggi antropomorfi che simboleggiano le mille nature della Natura”; il loro venire incontro all’osservatore, interroga e chiedo ‘perché’…perché si è lì davanti ai quadri e alle immagini, perché si è sulla Terra. Nessun rimando ad altri artisti o ad altre opere, la pittura di Gianni Chiriatti “è una pittura spontanea divertente drammatica intelligente” nella quale “la creatività ha una storia con una memoria ancestrale, odori, sapori, forme assolutamente sue. E c’è di mezzo la danza, il gioco, il ribaltarsi continuo, il dialogo necessario, la purezza. L’arte di Gianni Chiriatti è autenticamente contemporanea poiché ha davvero il potere di spostarci in una nuova dimensione. È un’esperienza.

Alla pittura si affianca, in questo anno, anche la poesia contemporanea con il progetto #Distorsioni – La Poesia dialoga con l’Arte, all’interno del qualòe verranno ospitati: Tania Santurbano, Margherita Bonfilio, Simona Novacco, Caterina Franchetta, Giulia Madonna, Sandra De Felice, Elena Malta, Manuela Di Dalmazi, Antonella D’Arrezzo, Annarita Pasquinelli, Alessio Scancella, Assunta Di Basilico, Mariagrazia Genova. Un dialogo aperto tra poesia e arte, tra poetesse e pittori, da cui scaturisce un momento di confronto e rivelazione, mettendo a nudo la sensibilità di entrambi.

PROGRAMMA

-sabato 28 ottobre/giovedì 30 novembre: (mostra collettiva) AP/ArteProssima – terzo anno di collezione: The Dwarf Artist/Luca Fagioli; EGO/Walter Colombo; Matteo Favi; Mauro Molle; Mauro Bellucci; Fabrizio Molinario; Gino Berardi; Vittorio Vertone; Anja Kunze; Gianni Chiriatti.

-domenica 3 dicembre/sabato 13 gennaio 2024: (mostra personale) Tiziano Calcari (Brescia – Lombardia)

-domenica 4 febbraio/domenica 25 febbraio: (mostra personale) Adriano Segarelli (Roma – Lazio)

-sabato 2 marzo/domenica 31 marzo: (mostra personale) Gianni Chiriatti (Borgagne – Puglia)

-sabato 6 aprile/domenica 28 aprile: (mostra personale) Michel’Art/Michela Di Fabio (Vasto – Abruzzo)

-sabato 4 maggio/domenica 26 maggio: (mostra personale) Vittorio Vertone (Pietragalla – Calabria)

L’intera programmazione si terrà presso Ci vuole un villaggio aps/ART_GALLERY, nuovo spazio per l’arte contemporanea a Pescara (Via Villetta Barrea 24).

Ingresso gratuito.

Info: 339 5223285