“Eroi, pirati e marinai”. Domani al Castello Orsini reading della “Proteo”

AVEZZANO – Reading dell’associazione “Proteo” di Avezzano, al Castello orsini, domani sera, ispirato agli eroi della letteratura per ragazzi di ogni tempo.

L’anno scorso, uscendo dal periodo più brutto della pandemia, l’Associazione Proteo aprì il 1 agosto la stagione culturale estiva della Città di Avezzano con un primo spettacolo e concluse la stessa stagione, a settembre, con un altro reading, “Colori Ardenti”, proprio al Castello Orsini.

Così sarà anche quest’anno, l’11 settembre alle ore 21, col reading letterario teatrale “Eroi, pirati e marinai”, liberamente ispirato a diversi capolavori della letteratura di ogni tempo.

I racconti del mare al centro dello spettacolo della Proteo

Si ripercorranno brani da “Il Corsaro Nero di Emilio Salgari”, “La ballata del vecchio marinaio” di Coleridge, “Il Vecchio e il mare” di Ernst Hemingway e, tra l’altro, un Odisseo dantesco e il famigerato Achab di Melville in “Moby Dick la Balena Bianca”.

In mezzo a questi punti fermi, stanno altri brani, citazioni tratte da varie altre opere e, soprattutto il legame creato dalla regista Emma Francesconi che ha saputo collegare, con un sottile “fil rouge” l’intera narrazione scenica.

Scenografia e disegno delle luci sono di Rino Di Rienzo, mentre gli attori e interpreti sono Francesco Frezzini, nel ruolo delicatissimo del Narratore, la giovanissima Ilaria Basile, nella “Voce del Mare”, e poi Emanuele Bracone, giovanissimo attore e “mozzo” (ne va ricordata la recente affermazione in un importante premio teatrale), Raffaele Donatelli, ospite d’onore, Nicoletta Panei e Giovanni De Pratti.

Al Castello anche due giovanissimi attori marsicani

Un inserto scenico riguarda un balletto con Mauro Maceroni e Mariella Stornelli.

Lo spettacolo si articola sullo sfondo di un mare che ha molte cose da raccontare attraverso i suoi personaggi che ne rendono vivi i molteplici aspetti.

Al di là degli interessantissimi contenuti, questo reading teatrale è importante per due ragioni: la prima perché è il nuovo appuntamento della “Città che Legge”, ovvero del contenitore creato dalla Città di Avezzano a seguito del riconoscimento ottenuto dal Centro per la lettura ed il Libro, la seconda, ancora più importante, è l’inserimento nel cast di due giovanissimi interpreti, ovvero Ilaria ed Emanuele.

Questa operazione è importantissima perché il coinvolgimento delle giovani generazioni negli spettacoli dell’Associazione è una delle più importanti finalità della Associazione Proteo. Vedere i giovani sul palcoscenico, illuminati dalla luce delle loro passioni, deve dare il vero senso del fare cultura.

Nel reading teatrale che andrà in scena sabato 11 settembre l’Associazione Proteo ospita i due giovani talenti sbocciati nell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Fermi” di Avezzano, ovvero Ilaria Basile e Emanuele Bracone.

Lo spettacolo andrà in scena al Castello Orsini secondo le norme di sicurezza e di distanziamento, pertanto occorre prenotarsi presso l’Agenzia Frezzini Viaggi di Avezzano allo 0863413126.

Presenta Orietta Spera, manifestazione realizzata col contributo della Fondazione Carispaq.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "COMUNE AVEZCANG CITTÀ LEGGE MPROTEO ASSOCAZIONE PROTEO AVEZZANO ESTATE 2021 PRESENTANO "EROI, PIRATI E MARINAI" Interpreti: FREZZINI narratore ILARIA BASILE voce mare Attori: BRACONE RAFFAELE DONAT TELLI PANEI Ballerini: MACERONI MARIELLA STORNELLI sceneggiatura GiovanniM D Pratti Riduzione, adattamento regia Emma Francesconi Scene disegnolu Rino Rienzo Presenta Orietta AVEZZANO CASTELLO ORSINI 1settembre Per partecipazione Prenotazioni presso lAgenzia telefono Durante l'evento saranno applicate norme ed Green Pass inCorso iberta Avezzano materia sicurezza distanziamento Reading realizzato con contributo della FA FONDAZIOE CASSA DIRISPARMIO"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.