Facciamo il “piano neve” oppure lasciamo la “neve al piano”?

AVEZZANO – Ancora una volta, come già avvenuto in passato svariate volte, la neve ci colse e ci ritrovammo di bianco manto coverti, in attesa che il ciel si schiuda, or che li potenti nulla puoton or sembran facere…
Apprendiamo da Internet che il Comune abbia predisposto un piano neve proprio domenica scorsa, un piano che dovrebbe essere importante.

Immagine dell’annuncio

Girando ieri mattina per la Città appare, tuttavia, una realtà che non sembra esser stata toccata dal piano neve varato. Le prime immagine si riferiscono alle prime ore della mattinata (9,30).
Mostrano le strade innevate e le tracce lasciate solo dai veicoli circolanti e non da mezzi di pulizia stradale.
Si rileva anche la difficoltà operativa degli operatori della Tekneko nella raccolta dei rifiuti che alle 12,20 sono ancora in molte strade.
Nel pomeriggio la situazione è moderatamente cambiata, ma più per la circolazione in sé sembrerebbe.
A sera, grazie anche a piovaschi del tardo pomeriggio, la situazione sembrerebbe migliorata.

L’immagine mostra la difficoltà operativa per gli uomini della Tekneko nel servizio di raccolta dei rifiuti
Rifiuti che alle ore 12,30 erano ancora per le strade
Rifiuti che alle ore 12,30 erano ancora per le strade
Immagine ripresa al pomeriggio verso le 15,30 che mostrano una situazione di poco migliorata

A sera, come abbiamo detto, la situazione appare un po’ migliore ma anche grazie ai piovaschi del tardo pomeriggio.

Cosa si può dire in conclusione?
Sicuramente il piano è stato fatto, ma forse è necessario controllarne l’attuazione passo passo anche utilizzando la Polizia Municipale come organo di controllo ed indicazione sul campo.
Forse, tuttavia, si potrebbe proporre una modalità operativa programmata per dare attuazione immediata al piano, un po’ così come di seguito proposto dalla immagine che segue.

Quella proposta è solo una idea di base sulla quale lavorare per avviare una migliore pianificazione.
Comunque, entro massimo un’ora dall’avvio della eventuale nevicata che abbia iniziato a stratificarsi, i mezzi debbono partire dalla base logistica ed avviare, innanzitutto, la pulizia degli assi viari principali onde consentire il passaggio ai mezzi di soccorso per l’ospedale o altre strutture sempre di soccorso cooperante.
Non vanno poi trascurate le strade secondarie e terziarie che, in una città a pianta quadra, come Avezzano, svolgono una importante funzione di raccordo.
Crediamo che i giornali, l’informazione, oltre a individuare le pecche debba e possa essere anche collaborativa, suggerendo e cooperando così all’ottenimento di buoni risultati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *