Fai, Cinema Ambiente e Open Space insieme all’Aia dei Musei per conoscere e proteggere la natura e l’ambiente

AVEZZANO – Coerente con i suoi principi statutari, il Fai della Marsica ha concesso il patrocinio alla VI Rassegna Cinematografica “Cinema e Ambiente Avezzano” che si svolgerà dal 13 al 21 giugno negli spazi di proiezione del Castello Orsini Colonna, del Cinema Don Orione e dell’Arena Mazzini.

Il Fai si impegna quotidianamente a “promuovere la cultura del rispetto della natura, la conoscenza e la sensibilizzazione verso la tematica ambientale e del paesaggio, spesso fragile e in continua trasformazione”;

Cinema e Ambiente, nel suo progetto, “prevede una serie di iniziative pensate per stimolare le coscienze dei cittadini residenti in zone degradate e culturalmente isolate, al fine di creare un obiettivo comune da raggiungere con l’agire insieme” e, attraverso il cinema, “intende stimolare l’educazione ambientale quale mezzo per contribuire all’affermazione del cittadino attivo, consapevole e responsabile sia dal punto di vista scientifico-culturale che dal punto di vista etico-legislativo”.

In questa importante e densa programmazione, che tra lunghi e cortometraggi conta qualcosa come 60 proiezioni, un posto d’onore lo trova l’evento Fai “SOLSTIZIO D’ESTATE – IL SOLE SCALDA LE PIETRE” realizzato in collaborazione con Open Space e L’Aia dei Musei che si svolgerà il 18 giugno a partire dalle ore 10 presso l’Aia dei Musei in via Nuova 33 ad Avezzano.

Il programma prevede alle ore 10 la visita del Museo; alle ore 12 osservazione del Sole al Telescopio con il supporto organizzativo curato da Open Space.

Sarà possibile pranzare presso la struttura museale e poi eventualmente proseguire la giornata con la visione dei film a cura di Cinema e Ambiente Avezzano, presso le sedi già citate (cosa raccomandata).

Per chi è già socio o intende diventarlo, darà possibile, nel corso della giornata, rinnovare o effettuare l’iscrizione al FAI presso i volontari disponibili in loco.

È obbligatoria la prenotazione presso FAI (Fondo Ambiente Italiano) – Delegazione FAI Marsica al numero 3703677319.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.