Fantacadabra fa magie e meraviglie con la programmazione estiva

La Compagnia Teatrale Fantacadabra sarà dinamicamente attiva presso diversi comuni dell’Abruzzo e anche del Lazio, della Puglia e della Calabria con la sua articolata e ricca offerta artistica.

Il FESTIVAL FREQUENT’AZIONI New Generations Festival – il più longevo e articolato festival di teatro e arte per bambini e ragazzi, attivo da sedici anni – quest’anno prende avvio da Balsorano e San Vincenzo Valle Roveto per dirigersi poi verso Pescasseroli, Pescocostanzo, Ovindoli, Sulmona e infine, Avezzano.

Organizzato da Fantacadabra con la collaborazione del Teatro Stabile d’Abruzzo e sostenuto dai Comuni su richiamati si articolerà in 32 spettacoli, 10 diversi teatri, 20 fra laboratori e lettura animate, 20 diverse compagnie teatrali coinvolte.

La tempistica di rappresentazione contempla le seguenti date: 31 luglio ore 21, a Balsorano verrà presentato lo spettacolo “I VIAGGI DI ALICE”; l’ 8 agosto, sempre a Balsorano, alle ore 21, presso la corte dell’Ex Asilo comunale, con della Compagnia I Guardiani dell’Oca “Robin Hood nel il castello di Nottingham”; a conclusione il 21 agosto, alle ore 21, presso S. Giovanni Nuovo di S. Vincenzo Valle Roveto, sarà la volta di “A CHE ORA ARRIVA L’ARCA DI NOE’?” sempre a cura della Compagnia Fantacadabra.

Quasi in contemporanea, dal 5 agosto partirà il FESTIVAL ALICE NEL PAESE DEL TEATRO che offrirà rappresentazioni a Pescasseroli dal 5 al 12 agosto presso Piazza Duca degli Abruzzi; con un ricco e articolato programma:

  • dal 5 al 10 agosto dalle ore 17 – Letture animate
  • 5 agosto ore 18:30 – A che ora arriva l’arca di Noè – Fantacadabra TSA
  • 6 agosto ore 16 – Tozzabancone&Fittifitti spettacolo itinerante, ore 17:30 – Hansel Gretel e la casa da mangiare – Compagnia degli sbuffi di Castellamare di Stabia
  • 7 agosto ore 18:30 – Lupo Lupastro – Compagnia Room to play di Barletta
  • 8 agosto ore 18:30 – Le mani di Efesto – Divisioerzero/Florian Metateatro di Pescara
  • 9 agosto ore 18:30 – Favole al telefono – Fantacadabra TSA
  • 10 agosto ore 18:30 – I segreti del bosco – Compagnia Tieffeu di Perugia
  • 12 agosto ore 11 – Circo matto che conclude l’intera rassegna

Si proseguirà poi a Pescocostanzo, con la Rassegna “C’ERA UNA VOLTA, CE N’ERANO DUE” dal 12 al 19 agosto; a Sulmona dal 22 al 25 agosto presso il Complesso Santissima Annunziata e al Parco Fluviale con la rassegna “POPANZ” e chiudere infine, ad Avezzano in Piazza del Mercato dal 2 al 4 settembre nell’ambito della manifestazione AVEZZANO BIMBI.

È indubbio il ruolo nodale dell’offerta artistica del FESTIVAL ALICE NEL PAESE DEL TEATRO che, promosso dal Comune di Pescasseroli in collaborazione con la Cooperativa Fantacadabra e il Teatro Stabile d’Abruzzo ha ricevuto il sostegno della Regione Abruzzo e del FUS del Mibact ed è una delle tappe del Festival Internazionale MARAMEO che riguarderà, come detto, anche altre regioni d’Italia.

Si tratta infatti, di un festival che accanto alle rappresentazioni teatrali pone in essere anche laboratori teatrali rivolti all’infanzia e alla gioventù; va colta come un’occasione per rivedersi bambini e ricordare, attraverso le esperienze di Alice, chi e cosa è stato importante per la crescita e la trasformazione di noi stessi.

E in questa dimensione grande importanza assumono i laboratori – ed ecco la proposta di Laboratori Teatrali – che hanno il compito di avvicinare i ragazzi interessati alle specifiche tecniche del linguaggio teatrale, ai codici e ai simboli di un’arte che affonda le sue radici nella storia dell’uomo.

Lo spettacolo teatrale si offre come strumento di crescita e di sviluppo della creatività che deriva dal rapporto tra gli artisti delle compagnie teatrali, il giovane pubblico e gli adulti, genitori o educatori.

Per tale ragione, Fantacadabra ha scelto compagnie teatrali diverse che presentassero e rappresentassero servendosi di linguaggi teatrali diversi: dal teatro di figura, al teatro musicale, dall’utilizzo di oggetti e di tecniche diverse alle diverse poetiche così da incontrare i gusti di tutti o quasi e gusti, offrire diversi punti di vista riguardo le pedagogie teatrali, a beneficio del senso critico e della conoscenza nei confronti di ciò che la società esprime e trasmette. Ne saranno attivi due.

Il primo è il Laboratorio di Arti Sceniche “ALICE” E- STATE IN SCENA a cura degli animatori dell’Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione della cooperativa Fantacadabra; sarà aperto a tutti coloro che desiderano un primo approccio al mondo della recitazione o che siano semplicemente curiosi di imparare cosa significa stare sulla scena per favorire la creatività, l’autostima individuale, aumentare la consapevolezza delle proprie qualità motorie, gestuali, relazionali, sviluppare la fantasia incentivando gli aspetti ludici legati agli
strumenti dell’espressività, sviluppare l’ascolto. Organizzato per fasce d’età andrà tutti i giorni dal 5 all’11 agosto con orario 15,30/17,30.

L’altro “CIRCO MATTO – Bambini in Festa” si svolgerà il 12 agosto alle ore 11.

Momento conclusivo dei laboratori che vede confluire all’interno di un unico evento le attività laboratoriali.

Sarà uno spazio espressivo in cui giocare con il corpo e la voce, cercare il personaggio teatrale e dargli vita attraverso il “faccio finta che…”, affinare la percezione attraverso le attività sensoriali, stimolare l’ascolto attivo attraverso
la fiaba e il racconto e tanto altro ancora…

Tanto altro ancora perché i laboratori hanno il pregevole vantaggio di agire su diverse dimensioni: quella della creatività, quello della produzione artistica, quelle – ultimo ma non meno importante – dell’introspezione e della sperimentazione dell’espressività.

Info e Iscrizioni

Compagnia Teatrale FANTACADABRA Avezzano

 Via India 53 – Sulmona Via F. Freda 27 Cell 339 3212576

 Mail teatroragazzi@fantacadabra.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.