Fiera del 25 aprile di Avezzano: 160 fra espositori, attività collaterali e intrattenimento. Di Stefano: «Vogliamo potenziare il settore fieristico come fatto a Santo Stefano»

AVEZZANO – Macchina comunale pronta in vista della Fiera del 25 Aprile, o della Pietraqua-ria, che si terrà in centro città fra un mese.
Dopo aver effettuato l’avviso rivolto agli ambulanti che intendessero partecipare, raccolte le richieste e assegnati i posti, l’Amministrazione comunale, con l’assessore Pierluigi Di Stefano e il Suap del Comune, hanno compiuto anche gli atti tecnici, ovvero la scelta del percorso e l’organizzazione logistica della Fiera.
Saranno 160 in totale i partecipanti, dei quali 130 espositori, che apriranno i loro banchi nello spazio attrezzato dal Comune di Avezzano e ideato per assicurare una comoda visitabi-lità da parte dei cittadini e in totale sicurezza.
A loro si aggiungeranno operatori dello Street Food e di aree tematiche, oltre ad artisti di strada e protagonisti di altre forme di intrattenimento.

«Abbiamo scelto di proseguire nella linea del potenziamento del settore fieristico in città – spiega l’assessore Pierluigi Di Stefano –, così come fatto anche in occasione della Fiera di Santo Stefano lo scorso dicembre.
Sono eventi molto graditi dai cittadini, e non solo da quelli residenti ad Avezzano, ma in tutto il comprensorio marsicano, che portano tanta gente in città e rappresentano un importante volano per l’economia locale.
In più si ha la possibilità di trascorrere una giornata non solo all’aperto, ma osservando e co-noscendo tante particolarità che sono presenti sia nei banchi degli espositori che nelle aree a tema con settori particolari e connessi alla tradizione.
Il nostro intento – conclude di Stefano – è quello di incentivare e migliorare sempre più que-sto tipo di manifestazioni che rappresentano anche un grande ritorno di immagine per Avez-zano. Anche per questi motivi, non solo in considerazione dl lungo periodo di crisi econo-mica, abbiamo deciso di esonerare gli espositori dalla quota di partecipazione».
L’area dove si svolgerà la Fiera del 25 Aprile è ricompresa nel settore del centro cittadino de-limitato dalle seguenti strade:
- Via Mazzini: da Piazza della Repubblica a via Diaz;
- Via Trieste: da via Diaz a via Corradini;
- Via Corradini: tratto compreso tra via Marconi e via Di Gianfilippo;
- Piazza della Repubblica, via Marconi: da via Corradini a Piazza della Repubblica;
- Via Pagani: da via Corradini a via Diaz.

L’area complessiva è pari ad 8.000 metri quadrati e gli accessi saranno chiusi con new jersey e altri mezzi meccanici per evitare l’ingresso degli automezzi nella zona espositiva riservata ai pedoni.
Sul posto saranno presenti mezzi e personale addetto alla sicurezza e al servizio di assistenza sanitaria di emergenza, oltre, naturalmente alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco che ge-stiranno la sicurezza dell’evento.
Previsti e segnalati i percorsi alternativi riservati ai mezzi di soccorso e delle forze di polizia che, in questo modo, potranno intervenire in tempi rapidi in caso di necessità.

L’evento avrà inizio alle ore 8 per chiudersi poi alle ore 20, mentre gli operatori commerciali presenti potranno accedere all’area non prima delle ore 7 per lasciarla libera entro le 22.
Oltre ai 130 banchi dei commercianti ambulanti, saranno presenti l’area food, in Piazza della Repubblica, e due aree tematiche, organizzate dalle associazioni di categoria, che offriranno tipicità particolarità del territorio, oltre allo spazio riservato allo “Street Food”.
In funzione, ovviamente, anche una serie di isole ecologiche e servizi igienici per il pubblico dislocati lungo il percorso e posizionati i punti strategici dell’area occupata dalla Fiera. IN ag-giunta saranno posizionati appositi contenitori per i rifiuti prodotti dagli stessi espositori nel corso della manifestazione.
Tutto pronto, quindi, anche grazie alla collaborazione dele altre istituzioni e dei commer-cianti, per offrire alla città di Avezano e a tutta la Marsica una edizione 2025 della Fiera del 25 Aprile indimenticabile.