Finanziamento di 870mila euro a Pescina dalla Regione con Fondi Fsc per il “Progetto di rigenerazione culturale e sociale del centro storico”

PESCINA – Poco meno di 900mila euro di fondi regionali Fsc erogati dalla Regione Abruzzo al Comune di Pescina.

I fondi stanziati sono destinati al “progetto di rigenerazione culturale e sociale del centro storico” e, quindi, nel pieno indirizzo dell’Amministrazione Zauri di rivitalizzare, riqualificare e riposizionare in positivo il ruolo e la cultura dei piccoli centri dell’Abruzzo interno.

Un investimento culturale e infrastrutturale importante, quindi, che va a caratterizzare ancora una volta Pescina e la sua Amministrazione, impegnata nella valorizzazione del paese di Silone e Mazzarino.

«Un caloroso ringraziamento va al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e tutta la Giunta Regionale – dice il Vicesindaco e assessore competente Luigi Soricone – per aver apprezzato l’impegno dell’Amministrazione Comunale teso a valorizzare il centro storico attraverso un progetto integrato che sia in grado di esaltare i punti di forza, con il sostegno di idee innovative ed ecosostenibili.

L’ambizione del progetto è quello di destare uno spirito “nuovo”, per ottenere da soggetti privati e/o pubblici, investimenti nel centro storico e regalare una spinta propulsiva all’idea di sostenibilità iniziale.

Torre Piccolomini

Si vuole recuperare nel medio termine attrattività e competitività del centro storico – prosegue Soricone -, con interventi strutturali, agendo nel contempo sull’offerta nelle sue varie forme».

Il desiderio, più volte espresso, dell’Amministrazione Comunale è quello di trasformare il centro storico in un luogo accogliente ed attrattivo, con servizi attivi per i cittadini e i turisti attraverso un sistema integrato di interventi per rilanciare la Città di Pescina e contrastare il fenomeno dello spopolamento.

«L’idea nasce grazie all’impegno e intuito del Dott. Giovanni Mostacci – riprende il Vicensindaco – e di un gruppo di lavoro per l’individuazione di un insieme di azioni per un rilancio integrato, anche associato alla valorizzazione di un contenitore di pregio, per dimensione, posizione, storia, possibilità di sviluppo, che potrebbe diventare luogo di attrazione e tratto distintivo».

Casa Card. Giulio Mazzarino

Il progetto comprende interventi di:

  • Ristrutturazione della casa Museo del Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino;
  • Potenziamento della casa museo Ignazio Silone;
  • Manutenzione del Sentiero Silone;
  • Attivazione di un laboratorio per il recupero della lana;
  • Mobilità sostenibile.
Casa-Museo Ignazio Silone

Una fase essenziale è stata l’ampia condivisione progettuale fra Amministrazione Comunale ed Associazioni, tutti attivi per favorire uno sviluppo globale in termini di socialità, turismo, cultura, commercio, artigianato, servizi, occupazione.

Hanno infatti partecipato, con il Comune di Pescina, in qualità di partner, collaboratori ed aderenti: Pro-Loco Pescina, associazione “Il Laboratorio”, Centro Studi “Ignazio Silone”, Centro Studi “card. Giulio Raimondo Mazzarino, Cai “Valle del Giovenco”, Aps Enea, Fondazione Anfass.

Il fiume Giovenco che attraversa l’abitato di Pescina

«Questo finanziamento rappresenta un passo importante verso un futuro più luminoso per la nostra Città, un luogo dove la cultura, la natura, la storia e la sostenibilità si fondono per creare un ambiente vibrante e accogliente.

Siamo entusiasti di questo risultato per guardare al futuro con ottimismo e determinazione – concludono il Sindaco Mirko Zauri e il Vicesindaco Luigi Soricone -. Ringraziamo di nuovo la Regione Abruzzo, la Giunta e il Presidente Marco Marsilio».