Fla e Museo delle Genti: domani l’intervento d’artista di Barbara Uccelli

Pescara – Il Museo delle Genti d’Abruzzo ospiterà dal giovedì 18 novembre fino a domenica 5 dicembre la mostradi Barbara Uccelli – “Relazioni sperimentali” – allestita nelle sale superiori del museo in Via delle Caserme a Pescara.

La mostra, la cui presentazione sarà proprio giovedì 18 alle ore 18:00, prevede l’installazione di sedici pannelli che raccontano altrettante storie di relazioni sperimentali. L’evento è inserito all’interno del Fla – Festival di Libri e Altre cose, nel quale, attraverso un “intervento di artista” Barbara Uccelli presenterà il suo libro “Le relazioni sperimentali”, edito da Morellini dove sono presenti tanti racconti quanti sono i pannelli ed intrattengono con essi, per il tramite di elementi simbolici sublimati in gesti, forme e parole, appunto ‘relazioni sperimentali’.

Barbara Uccelli

Mariano Cipollini, curatore della mostra, si esprime con entusiasmo sulla performance dell’artista:” Barbara Uccelli realizza un intervento itinerante; servendosi delle sue molteplici risorse espressive, scompone simbolicamente i racconti del libro e li ripercorre liberamente”. Le sedici narrazioni, cromaticamente valorizzate, “ci riconsegnano una stesura neìarrativa aderente alla sua struttura di artista concettuale”. Oltre che approfondire lo spessore narrativo, il percorso espositivo-performativo, permetterà ai visitatori di coglierne anche la caratura artistica che permetterà ai visitatori, con semplici gesti di ‘entrare’ nell’installazione e interagire con essa, animandola.
Un evento dunque, assai particolare in cui, come osserva giustamente la direttrice Letizia Lizza, la lettura e l’esposizione “interagiscono con lo stesso museo, apportando vitalità e novità. E la produzione ‘mista’ di Barbara Uccelli parla il linguaggio della universalità della cultura che appartiene tanto al Paese quanto al nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.