Freddo e gelo a Gennaio sull’Italia? Bernardi: “Tutto dipenderà da una piccola depressione calamita sulle Azzorre”
ROMA – La neve, entrata prepotentemente nell’immaginario di tutti grazie anche alle eccezionali precipitazioni dei giorni scorsi soprattutto sull’Abruzzo, diviene sempre più oggetto di discussione e non solo nei salotti buoni della meteorologia italiana.
Tutti, chi più, chi meno si sente quasi in dovere di dire qualcosa in merito.
C’è chi si cimenta su gruppi social armati di tecnicismi che non fanno certo bene ad una democratica discussione e chi, come nel caso del meteoman (da noi simpaticamente definito) Stefano Bernardi, riesce a metterti in bocca il concetto “con il cucchiaino” come si suol dire.
Il suo linguaggio semplice, ma ricco di contenuti, ci ha abituati a vivere lo studio dell’atmosfera in maniera straordinariamente efficace. Così è stato per il passato e così lo sarà per il futuro. La promessa ci è stata fatta dallo stesso Bernardi in occasione del suo ultimo video pescato dal suo canale YouTube sempre più in vertiginosa crescita e senza fare uso di strutture cattura iscritti a pagamento. Personalmente mi sento di dire che questo straordinario risultato il meteorologo aquilano se lo merita davvero e con tutti i crismi.
Veniamo ora al contenuto del suo ultimo elaborato tecnico e se il freddo, da molti dato per possibile a partire dall’epifania, arriverà insieme alla tanto agognata dama bianca in pianura.
Bernardi nel suo didattico video ci ha messo di fronte a un trivio per via di una insidiosa seppur piccola depressione prevista formarsi poco sopra le isole Azzorre.
Due ipotesi legate alla stessa propenderebbero per l’arrivo del freddo e della neve sull’Europa e anche sull’Italia.
Una invece ne devierebbe le velleità direttamente sull’Atlantico portando come risposta sull’Italia aria tiepida proveniente dal nordafrica.
Non vi vogliamo rovinare lo spettacolo per cui vi rimandiamo al video che qui di seguito volentieri pubblichiamo.
Buona visione e… iscrivetevi al canale di Stefano Bernardi meteo. Non costa nulla, ma sicuramente vi rende ricchi di conoscenza.