Frutteti Diffusi per gli orsi: volontari di “Quelli di Amarena” hanno piantumato alberi nella Valle del Giovenco

Bisegna – Continua incessante l’opera delle associazioni ambientaliste del territorio di Bisegna.

Quelli di Amarena odv , che da qualche anno portano avanti il progetto dei “Frutteti diffusi” per gli orsi, hanno piantumato diversi alberi da frutto nella Valle del Giovenco, sempre fuori dai centri abitati. Meli, peri, susine ed altro: alberi tutti certificati, sono stati messi a dimora da decine di volontari dell’associazione. Oltre a quelle acquistate con il contributo dei soci e della campagna, appunto, Frutteti Diffusi, alcune piante sono state donate anche dal vivaio D’Agostino di Collarmele. Presente anche il sindaco di Bisegna, Donato Buccini.

Nel corso della giornata è stato presentato il libro del ricercatore presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca, Prof. Francesco Della Costa, dal titolo Paesismo : etnografia del rurale nella Marsica (ed.CISU)

Che cos’è un paese? Che cosa significa “rurale” nell’Italia del XXI secolo? Quali modelli, narrativi e immaginari, perimetrano gli spazi fisici e sociali percepiti e costruiti come alternativi all’urbano, al nazionale, al globale? Per rispondere a queste domande il volume propone un’etnografia della Marsica del 2025, ma anche, necessariamente, un’analisi dei processi storico-culturali, politico-economici ed ecologici, locali e translocali, che l’hanno resa tale e che la spiegano nel presente. E per capire questi processi l’autore ragiona sulle rappresentazioni che hanno descritto, interpretato, immaginato e inventato quella porzione d’Abruzzo, concentrandosi sulle pratiche attuali delle persone che vivono lì, assumendo i paesi come complessa cornice di senso. (Abstract).

In un capitolo di questo libro viene descritta proprio l’attività di Quelli di Amarena e di PercOrsi Perduti: le due associazioni che operano nel comune di Bisegna e che da anni condividono programmi miranti alla realizzazioni di frutteti per gli orsi.