Gianfranco Rossodivita relatore dei suoi testi poetici al Gran Premio di Poesia del Cet di Mogol

Dopo aver conseguito un riconoscimento unico all’artista poeta al Premio Modigliani 2022, la cui cerimonia si terrà dal 25 febbraio all’11 marzo 2023, il poliedrico artista Gianfranco Rossodivita vivrà un’esperienza assolutamente esaltante.

Il 25 e il 26 febbraio infatti, sarà presso il CET Centro Europeo Toscolano, ad Avigliano Umbro, fondato nel 1992 dal famoso paroliere Mogol per contribuire alla formazione a 360° di nuovi professionisti della musica pop. 

Rossodivita, poeta, musicista e pittore, prenderà parte in qualità di relatore ad un Gran Premio di Poesia, rivolto a giovani poeti, ai quali commenterà i suoi testi poetici e musicali; tra tutti i partecipanti verrà poi selezionata una rosa di 30 poeti.

Si tratta di una delle strategie didattiche del CET che, accanto a professionisti dalla comprovata fama in ambito compositivo e musicale pop, affianca anche importanti operatori della discografia ed artisti noti e altri professionisti che si prestano a condividere con gli allievi la loro lunga e comprovata esperienza.

Originario del Molise, si divide oggi tra la Sicilia e l’Abruzzo senza mai smettere di produrre testi e opere di arti figurative senza disdegnare la musica, continuando parimenti a riscuotere, stagione dopo stagione,  anno dopo anno, importantissimi premi che è impossibile, visto il numero, riportare per esteso (si rimanda al link: https://www.facebook.com/GianfrancoRossodivita/posts/1156078221208569/);

i premi e i riconoscimenti sono stati conseguiti sia per l’alto valore artistico delle sue opere sia per aver contribuito alla diffusione e alla valorizzazione della cultura italiana nel mondo – per citarne solo due: “Laudato Magister Honoris Causa” dell’Accademia Italia in Arte nel Mondo di Brindisi e il titolo di “Gran Maestro Premio Odissea 2018” della Città di Rocca Imperiale (CS). A cui vanno ora aggiunti quelli citati in apertura di articolo.

Le sue opere sono inserite in diverse antologie e agende letterarie, sono state catalogate presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e sono state anche tradotte in diverse lingue europee.

Molte sue opere hanno sentito odor d’inchiostro e due, in particolare, sono state dallo stesso autore, trasposte in recital: “QUALCOSA DI PERSONALE” e “ROSSOPACO” nei quali ha collaborato con autori ed esperti di teatro.

Ciò è accaduto anche con il recital “IL PASSO DELL’ANGELO” nel quale Rossodivita ha collaborato con lo sceneggiatore e regista campano Enzo De Caro dando vita ad uno spettacolo in cui parola di poesia e musica si fondono a trasmettere gioia, e tristezza, vita e forza.

I versi del Nostro insieme a quelli di Borges, sono stati recitati da Enzo De Caro e accompagnati dalle musiche Piazzolla e La Pera, ma anche da quelle dell’abruzzese Simone Marini, magistralmente eseguite dal M° Paola Crisigiovanni  a cui si è affiancato Massimo Pitocco.