Gioia dei Marsi scelto come borgo d’Abruzzo nella prestigiosa manifestazione “Una Boccata d’Arte”. Alfonsi: «Ripagati tutti i nostri sforzi»

AVEZZANO – Traguardo di prestigio per Gioia dei Marsi che ha appena avuto la notizia di essere stata scelta a rappresentare l’Abruzzo, come borgo con meno di 5000 abitanti, nella manifestazione “Una Boccata d’Arte”.

Giunta alla sua quinta edizione, organizzata da Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleriacontinua e la partecipazione di Threes, associ azione no profit per la sostenibilità culturale, fondata a Milano nel 2012, ogni anno “Una Boccata d’Arte” si impegna nella ricerca di 20 borghi, uno per ognuna delle 20 regioni italiane, con meno di 5mila abitanti e situati in aree diverse per riscoprire l’intero territorio regionale.

Le caratteristiche socioculturali e il patrimonio storico-artistico, architettonico e paesaggistico, oltre alle materie prime locali e alle tradizioni artigianali, forniscono spunti per l’ideazione dei progetti artistici.

Le installazioni, spesso a cielo aperto e diffuse per le vie dei centri, nascono dall’incontro e dal dialogo tra gli artisti, la comunità e il luogo.

Negli anni sempre più Comuni sottopongono la propria candidatura per partecipare all’iniziativa e, in alcuni casi, acquisiscono le opere dagli artisti rendendole patrimonio permanente a disposizione degli abitanti e dei visitatori.

Quest’anno gli organizzatori di “Una Boccata d’Arte” hanno accolto la candidatura di Gioia dei Marsi che, quindi, sarà il borgo che terrà la bandiera dell’Abruzzo. La manifestazione avrà inizio il 22 giugno prossimo e si concluderà il 29 settembre.

Estremamente felice e soddisfatto il Sindaco di Gioia dei Marsi, Gianluca Alfonsi che così commenta: «Dopo essere stati riconosciuti come Comune contraddistinto da una ruralità d’eccellenza con la “Spiga Verde d’Italia” (unici, con Tortoreto, insigniti per l’Abruzzo), entrati tra i dieci Paesi in Italia facenti parte dei “Borghi del Solco”, costituiti tra le prime “Comunità a misura d’orso”, essere divenuti location del film “Un mondo a parte” del Maestro Milani, è un onore essere stati ora prescelti, quale unica location per l’Abruzzo, e tra i venti borghi d’Italia, per la prestigiosa iniziativa di “Una Boccata D’arte”.

Ringrazio di vero cuore la fondazione Elpis per aver premiato ed apprezzato il lavoro di promozione del nostro territorio svolto in questi anni di Amministrazione con plurime  iniziative culturali.

Grazie di cuore al mio Assessore Nicola Antonelli – afferma Alfonsi – che ha seguito magistralmente l’organizzazione dell’evento. Soddisfazioni che ripagano il duro lavoro che con la mia splendida Amministrazione e con tutta la cittadinanza stiamo portando avanti e ci fanno acquisire la consapevolezza di essere sulla strada giusta.

Sono e siamo, come Amministrazione, sempre più convinti che la cultura rappresenti un volano di sviluppo fondamentale per il nostro splendido territorio e, con questa certezza, punteremo sempre più su di essa, certi che giammai rappresenti un costo bensì un sano e lungimirante investimento! Gioia – conclude Alfonsi – sempre più tra natura e cultura, Gioia sempre più al centro».