Giornata contro la violenza sulle donne: doppio appuntamento in teatro con “Il coraggio (s)velato”

Giovedì 25 novembre presso il Teatro “G. Cordova” di Pescara e venerdì 26 presso la Sala Flaiano di Colonnella (TE), in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, va in scena “IL CORAGGIO (S)VELATO”: un progetto di “Petali di Teatro”, con Margherita D’Onofrio e Donatella Del Duca che ne firmano anche la regia.

Con questo spettacolo le due attrici e registe vogliono dar voce ad una triste realtà che un senso morale ed umano devono farci sentire vicina: l’oppressione della donna in alcuni Stati del Medio Oriente e l’uso di pratiche abiette come la lapidazione.

La storia raccontata non si basa su fatti realmente accaduti, ma è una storia verosimile e attraverso lo svolgimento della vicenda vengono fuori gli aspetti più crudi, le regole ed i divieti assurdi cui le donne devono sottostare in una cultura misogina che prende la religione a pretesto.

Protagoniste due donne: una mediorientale condannata alla lapidazione e l’altra, una giornalista nordamericana disposta a tutto per aiutarla.

Inevitabile lo scontro tra le due culture, tra i due mondi diversi, tra i due modi diversi di approcciarsi alla vita ed alla morte.

Entrambe le donne, però, sono dotate di un grande coraggio e lo manifestano palesemente, liberandosi dal velo della
sottomissione e della paura o dell’arroganza e della sicurezza…

Uno spettacolo ricco di grandi spunti per riflettere sui diritti umani, sull’uguaglianza di genere e sull’importanza assoluta della cultura e dell’istruzione come strumenti contro la violenza.

Uno spettacolo che, attraverso la bellezza e la profondità dei personaggi, mostra anche che c’è sempre possibilità di riscatto ed infatti anche la figura maschile verrà riscattata.

Giovedì 25 novembre ore 21.00
Teatro “G. Cordova” – Viale Bovio 446, Pescara
Ingresso gratuito con Green Pass
Prenotazioni al nr. 347 1406438
Venerdì 26 novembre ore 21.00
Sala E. Flaiano – COLONNELLA (TE)
Ingresso gratuito con Green Pass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.