Giornata del panino italiano: il 21 novembre tante iniziative in tutto il Paese per celebrare la nobile e antica tradizione della norcineria

ROMA – Festa lungo tutto lo Stivale il 21 novembre per la Giornata del panino italiano con varie iniziative e brindisi al prodotto made in Italy.

Tra i diversi festeggiamenti in programma l’Associazione industriali delle carni e dei salumi (Assica) invita salumieri, banconisti e baristi a proporre ai consumatori per l’occasione un panino con un salume mai provato prima in modo- informa una nota – da dare risalto alle specialità territoriali e “far comprendere quanto sia antica, radicata e nobile la tradizione della norcineria nel Paese” che può vantare circa 700 specialità di salumeria.

I prodotti di salumeria- sottolinea Assica “restano uno dei cibi preferiti dagli italiani, nel 2021 il consumo apparente pro-capite, considerato l’andamento della popolazione e la minore presenza dei turisti, è cresciuto del 5,4%, attestandosi intorno ai 17,0 kg contro i 16,2 del 2020”.

L’iniziativa di Assica per il #PaninoItalianoDay è supportata dal progetto “Trust Your Taste – Choose European Quality” di durata triennale (2021-2024).

Le attività si svolgono in Italia e Belgio e sono sostenute dal co-finanziamento dalla Commissione europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.