Giornata dell’Autismo. Cerimonia di consegna del “Bollino Blu” al Sindaco e all’Amministrazione di Ovindoli

OVINDOLI – Si è tenuta questa mattina, 3 aprile, nella sala Consiliare del Comune, la Cerimonia di consegna del “Bollino Blu” al Sindaco di Ovindoli Angelo Ciminelli, all’Amministrazione ed alla presidente dell’Associazione Commercianti Fabiola Bartolucci.

Il “bollino blu”, la cui ideatrice è la Dr.ssa Mariana Berardinetti, pedagogista, che ne concede gratuitamente l’utilizzo, nasce per sostenere le persone autistiche e le loro famiglie durante gli acquisti e dare loro la priorità.                    

Le persone con disturbo dello spettro autistico dimostrano spesso difficoltà nel sostenere lo stress derivante dall’attesa e questo, la maggior parte delle volte, si traduce nell’impossibilità loro e delle loro famiglie di poter svolgere una vita normale.

Oltre alla Dr.ssa Berardinetti, è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Autismo Abruzzo onlus Dario Verzulli.

L’Amministrazione comunale, tramite la consigliera Emanuela Barbati, da subito si è resa disponibile per iniziare questo percorso di sensibilizzazione che rappresenta una grande sfida educativa, umana, di inclusione e di civiltà, contro i pregiudizi e l’isolamento.

Un Bollino Blu che individua punti di rispetto e di accoglienza.

Rappresenta inoltre, un percorso informativo gratuito che permetterà ai gestori di pubblici esercizi, di conoscere l’approccio migliore a favore di clienti con esigenze specifiche, piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili e accessibili i locali ed i loro servizi a famiglie con autismo.

L’Amministrazione ringrazia inoltre, Vladic Cioccotosto per la toccante testimonianza, Gabriella Fegatilli per il coinvolgimento in questa meravigliosa iniziativa e le maestre della scuola “Luigi Dard” che hanno donato i disegni realizzati dagli alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.