Giornata Internazionale delle persone con disabilità, al MuNdA il gioco – laboratorio in Lis “La vecchia fattoria”
Una delicata e importante iniziativa verrà posta in essere sabato 3 dicembre alle ore 17 presso il Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila per promuovere la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, indetta dal Ministero della Cultura con lo slogan “UN GIORNO ALL’ANNO TUTTO L’ANNO” e pienamente accolta dal MuNdA, il museo ha predisposto un’attività davvero formativa ed inclusiva.
Congiuntamente all’Associazione l’AquilArtes, da tempo impegnata in eventi accessibili a persone con disabilità sensoriali e in collaborazione con la Sezione Provinciale Ente Sordi dell’Aquila, verrà proposto ai bambini dai 5 ai 10 anni, sordi e udenti, un laboratorio L.I.S. cioè un laboratorio di Lingua Italiana Segni.
È noto che la L.I.S. è una lingua a tutti gli effetti; le persone sorde la usano attraverso precisi movimenti delle mani e delle dita che “segnano” lettere e parole per comunicare; fondamentale è il canale visivo che permette di leggere “i segni” e anche la mimica facciale e quindi, comprendere la comunicazione.
Il laboratorio prevede un gioco strutturato in tre step:
1. Le lettere e la dattilologia: componiamo insieme il nostro nome!
2. Come si segnano gli animali: Scopriamolo insieme!
3. Cantiamo e segniamo insieme la canzone “La vecchia fattoria”.
A conclusione del laboratorio, a ciascun bambino partecipante verrà donato un segnalibro realizzato appositamente con le letterine in dattilologia.
L’entrata è gratuita per tutti i minori e per il familiare che accompagni il bimbo con disabilità.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail mn-abr.urp@cultura.gov.it
L’ingresso sarà consentito fino al completamento della capienza.
INFORMAZIONI
tel. 0862.28420/335.7460086
museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it