“Giornata Mondiale dell’Autismo”. Protocollo firmato tra Comune di Pescara e Angsa Abruzzo. Gli altri eventi in Abruzzo legati alla giornata
PESCARA – Oggi Giornata Mondiale dell’Autismo si è svolta nel Municipio di Pescara la conferenza per ufficializzare l’adesione al Protocollo Autism Friendly con Angsa Abruzzo (Associazione genitori persone con autismo).
Alla conferenza stampa in questione erano presenti il sindaco Carlo Masci, l’assessore alle Politiche per le Disabilità Nicoletta Di Nisio, che ha curato in questi mesi il protocollo e che ha partecipato alle attività promosse dall’associazione, e la Presidente dell’Angsa Abruzzo Alessandra Portinari.
Una volta terminata la conferenza stampa, sui gradini del Comune sono stati lanciati decine e decine di palloncini blu.
Il colore Blu, in quanto “tinta enigmatica”, ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”.
La “sicurezza” intesa non solo come la possibilità, nel presente, di vivere un’esistenza libera e allo stesso tempo protetta, sia per gli autistici, sia per i loro familiari, ma anche come sicurezza del futuro. Perché l’incubo che scandisce la vita quotidiana dei genitori delle persone con autismo è quel che accadrà quando non ci saranno più.
Più nel dettaglio, il protocollo d’intesa introduce le cosiddette best practices per l’accoglienza delle persone con autismo e delle loro famiglie nelle sedi pubbliche, ma anche per fare informazione, formare una rete di servizi di tutela e organizzare eventi in tal senso.
Il personale comunale dovrà essere formato per la conoscenza dei comportamenti di persone autistiche e il Comune, sulla base del documento sottoscritto oggi, sarà tenuto a divulgare i contenuti del progetto “Autism Friendly Abruzzo”, a esporre negli uffici l’adesivo speciale “Autism Friendly Abruzzo”, ad affiancare Angsa per la creazione di una rete di servizi volti alla tutela delle persone con autismo e delle loro famiglie, a coinvolgere le associazioni di categoria e gli esercizi commerciali in progetti di sensibilizzazione a partecipare alle iniziative volte alla diffusione della consapevolezza dell’autismo e al sostegno delle famiglie sul territorio.
Le parola dell’assessore Nicoletta Di Nisio
Per l’assessore alle Politiche per la Disabilità, Nicoletta Di Nisio «Questa di oggi deve essere un’iniziativa che funga da leva per un piano di sensibilizzazione sull’autismo, da allargare a tutti i soggetti che operano sul nostro territorio. Va compreso da tutti i cittadini cosa significa vivere un problema come questo.
Per questo rivolgo un plauso ad Angsa, in particolare per aver promosso l’idea di realizzare una mappa speciale nella regione Abruzzo che evidenzi e identifichi, penso su tutti a enti e a luoghi pubblici, coloro che garantiscono condizioni di accoglienza favorevoli per persone con autismo e per i loro familiari».
Gli altri appuntamenti in programma a Pescara
Nella serata di oggi, poi, la Torre Civica verrà colorata di Blu mentre domenica 3 aprile alle ore 17.30 presso il Cinema Massimo andrà in scena la proiezione gratuita del film sull’autismo “Sul sentiero Blu”, di Gabriele Vacis, in collaborazione con Il Prof. Roberto Keller, neuropsichiatra e referente sulle dinamiche dello spettro autistico del ministro alla Disabilità, Erika Stefani.
Il film racconta un emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena.
Le iniziative a L’Aquila
Viceversa, all’Aquila è stato sottoscritto il “Progetto Davide” un accordo tra il Comune e Autismo Abruzzo Onlus.
L’Ente conferirà alloggi per iniziative dell’associazione per favorire inclusione e sviluppo. Inoltre verranno attivate campagne informative, accoglienza, percorsi per l’autonomia delle persone con disabilità, attività turistiche sono alcune delle iniziative che fanno parte del “Progetto Davide”, promosso dall’associazione Autismo Abruzzo Onlus e che saranno realizzate con il sostegno del Comune dell’Aquila, che metterà a disposizione alloggi del progetto Case e in centro storico.
L’intervento della consigliera regionale Marianna Scoccia
“Un giorno, quello del 2 Aprile, che non deve rimanere l’unico a sensibilizzare su di una tematica tanto focale e delicata come l’Autismo.
E’ doveroso ringraziare tutti coloro che su questo importantissimo tema da anni si battono e lavorano sul campo, in special modo le famiglie che, troppo spesso lasciate senza supporti adeguati, sono accanto giornalmente ai propri familiari in difficoltà.
Sono convinta che questa giornata vada celebrata, oltre che con momenti dimostrativi e di aggregazione, tesi a sensibilizzare, anche con occasioni per una discussione più profonda utile anche a stabilire nuovi percorsi burocratici, sia sanitari che assistenziali, che possano fornire risposte concrete in tempi celeri a chi si trova in condizioni di disagi.
E’ vero che sono attivi servizi già avviati sui territori ma occorre migliorare l’offerta potenziando servizi e interventi.
Condivido convintamente il messaggio solidale e di vicinanza alle tante famiglie che con grande forza, giornalmente, si ritrovano a fronteggiare criticità e problematiche, soprattutto in un periodo difficile e complesso a causa della pandemia che impone moltissime limitazioni.
L’offerta della Regione Abruzzo va migliorata, ed è necessario mantenere alta l’attenzione al fine di non isolare ulteriormente chi combatte ogni giorno con la propria condizione di fragilità”.