Giornata mondiale dell’ambiente: sabato pedalata della consapevolezza ambientale
Sabato 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dall’Onu nel 1972.
Partendo dal tema di quest’anno che è la “consapevolezza delle tematiche ambientali” abbiamo pensato ad un’uscita in bici per conoscere un angolo prezioso della nostra valle.
Dalla contrada di S. Alberto sotto Pacentro, situata alla confluenza del Vella col Rio, seguiremo il corso del fiume che in parte coincide con una ciclabile poco conosciuta e valorizzata, per concludere il giro, se il tempo a disposizione ce lo consentirà, nel punto in cui il Vella confluisce nel Gizio.
Sarà l’occasione per prendere “consapevolezza” della ricchezza, ma anche della fragilità, dell’ambienteche attraverseremo.
È di pochi giorni fa la scoperta di sversamenti inquinanti a breve distanza da s. Alberto, e non dimentichiamo la questione Snam con la centrale di compressione che dovrebbe sorgere poco più avanti.
L’appuntamento è alle 15.30 in piazza XX settembre. L’escursione è facile e adatta a tutti, il costo è di 5 € per la copertura assicurativa ( 2€ per i soci Fiab) Si raccomanda l’uso del casco e il controllo preventivo della bici ( freni, gomme, ecc )