Giovenco e Rete Irrigua a Pressione Fucino. Silvano Di Pirro del Comitato Ponte Giovenco: «Salviamo il Fiume Giovenco!»

PESCINA – Si alza il tono del dibattito sulla vicenda che riguarda il progetto di captazione delle acque del Giovenco per provvedere al sistema di irrigazione del Fucino.

Un progetto avversato da tutta l’area interessata, e non solo, per i possibili danni sia a livello di ecosistema che diretti alle popolazioni che sul Fiume Giovenco insistono.

Oggi, ad intervenire è Silvano Di Pirro, presidente del “Comitato Ponte Giovenco” che esprime fortissime perplessità e netta contrarietà in merito al progetto presentato dall’Arap (Agenzia Regionale per le Attività Produttive) per la realizzazione della rete irrigua a pressione.

«La captazione delle acque a monte del fiume Giovenco determinerebbe la morte certa del fiume con inimmaginabili danni per tutto il territorio della Valle Giovenco che si nutre delle preziose acque del fiume.

Silvano Di Pirro

Infatti è provato da tutti gli studi effettuati sulle portate del fiume Giovenco e delle sue sorgenti, la situazione critica e allarmante nella quale versa il fiume da molto tempo.

Cambiamenti climatici e utilizzo irrazionale delle captazioni hanno determinato la sofferenza del fiume Giovenco.

Il fiume non si tocca per il semplice fatto che l’acqua non c’è! Difendiamo il nostro fiume!!» Silvano Di Piro- Presidente Comitato Civico Ponte Giovenco.