Giro d’Italia la Notaresco-Termoli a Caleb Ewan. Domenica arrivo a Campo Felice
Chieti – La settima tappa del Giro d’Italia 2021 non stravolge la classifica generale. La frazione che da Notaresco ha portato a Termoli si è accesa soltanto nel finale. A trionfare è stato Caleb Ewan grazie a uno lungo sprint con cui è andato a riprendere Fernando Gaviria partito in volata anticipata.
Gli uomini che si giocano il Trofeo sono rimasti nel gruppo e non hanno rischiato in vista di un weekend veramente importante che culminerà con il tappone appenninico di domenica con l’arrivo a Campo Felice in Abruzzo, dopo 158 chilometri con partenza da Castel di Sangro. Interessante sarà l’ascesa finale che sicuramente creerà distacchi. 5,7 chilometri al 5,8%, e uno strappo finale oltre il 10% di pendenza.
Entusiasmo in tutto l’Abruzzo come dimostrato ieri a Notaresco, dove insieme a Marta Bastianelli, super premiata campionessa mondiale di ciclismo, il paese in festa ha celebrato l’arrivo del Giro D’Italia. Insieme al sindaco e presidente della Provincia, anche il presidente del BIM, Gabriele Minosse e il consigliere regionale, Toni Di Gianvittorio, il giornalista Jacopo Forcella.”Sono dodici mesi che sognamo – ha sottolineato Di Bonaventura – Lo abbiamo voluto come segno di speranza con l’augurio di di lasciarci alle spalle questa pandemia sanitaria che ha aggravato la pandemia economica e psicofisica. Lo abbiamo pensato per i tanti sportivi, appassionati e ciclisti amatoriali. Lo abbiamo pensato per la promozione turistica del territorio. Lo abbiamo pensato per le tante Partite IVA che da un anno e più stanno soffrendo. Era importante generare entusiasmo. L’entusiasmo genera benessere e aiuta anche il Pil. Da giorni il nostro territorio si sta riempiendo dei tanti appassionati e ciclisti amatorali. Ringrazio tutti quelli che ci hanno creduto e agli enti come il Bim e la Regione che ci hanno sostenuto anche economicamente”.