Gli alunni dell’Istituto “A. Volta” di Pescara visitano l’impianto di depurazione dell’Aca per utilizzare responsabilmente la risorsa acqua

PESCARA – Gli alunni delle classi quinte dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie dell’I.I.S. Volta, accompagnati dai loro docenti, hanno visitato l’impianto di depurazione delle acque reflue gestito dall’ACA S.p.a. 

La visita è stata un’occasione preziosa per toccare dal vivo ciò che gli alunni studiano sul piano teorico nel loro corso di studi.

Grazie alla professionalità e alla preziosa guida del perito industriale Carmine Surricchio, i ragazzi hanno potuto approfondire il funzionamento dell’impianto e comprendere meglio l’importanza del trattamento delle acque nella completezza delle sue fasi.

«Non è la prima volta che gli studenti si avvicinano alle varie iniziative della nostra Azienda, visitando gli impianti – afferma il vice presidente dell’ACA S.p.a., Pierpaolo Canzano -.

In occasione della Giornata dell’Acqua, in programma il 22 marzo, abbiamo promosso per tutto il mese, un’iniziativa che si svolgerà nelle scuole primarie dei comuni delle tre province di Pescara, Chieti e Teramo in cui l’Azienda porta avanti la gestione del servizio idrico.

È importante, in questo momento storico, far conoscere un servizio determinante per la sopravvivenza e troppo spesso messo a dura prova dai cambiamenti climatici a volte sottovalutati.

In questi anni abbiamo incontrato molte volte i ragazzi per far capire alle future generazioni quanto l’acqua sia un bene prezioso da gestire con parsimonia e cura affinché nessuna goccia venga sprecata».