“Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”. A Perugia la pièce teatrale di e con Marco Goldin

Sarà a Perugia l’unica tappa umbra dello spettacolo GLI ULTIMI GIORNI DI VAN GOGH. Il diario ritrovato venerdì 14 aprile alle ore 21 presso il Teatro Morlacchi.

La pièce teatrale, scritta e interpretata da Marco Goldin, si collega al libro scritto dallo stesso Goldin “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato” edito da Solferino, nel quale l’autore racconta le ultime settimane di vita del tormentato artista servendosi di un’invenzione letteraria – un diario – nel quale Van Gogh appuntava i suoi pensieri.

I fatti che vengono narrati sono realmente accaduti ma ammantati da una dimensione verosimile, che mette in luce le capacità affabulatorie dello scrittore/regista. Accompagnano lo spettacolo le meravigliose musiche di Franco Battiato e le suggestive animazioni video, le cui riprese effettuate in Olanda, Belgio e Francia da Luca Attilii e Fabio Massimo Iaquone, con il magico montaggio di Alessandro Trettenero vanno insieme con le parole della narrazione e creano viepiù la giusta atmosfera, parte onirica parte reale, che probabilmente visse Van Gogh negli ultimi momenti della sua vita.

Lo spettacolo, che da subito ha attirato l’interesse del pubblico e dei teatri, è stato portato nelle diverse sedi secondo due tournee; la prima, da novembre 2022 a gennaio 2023 raggiungendo le sedi di Bergamo, Milano, Udine, Padova, San Donà del Piave e Trieste; la seconda tournee, da marzo a maggio – di cui Perugia è la terza tappa – è stata preceduta dagli spettacoli  tenuti a Salsomaggiore e a Bologna, in prima nazionale e da quelli di Genova, Mantova,  Trento, Firenze, Reggio Emilia solo per citarne alcune,  proseguirà poi per chiudere a Gorizia e a Ravenna.

Il successo di pubblico e di critica ha spinto gli organizzatori a prevedere una terza e una quarta tournèe, in autunno 2023 e primavera 2024, con diverse tappe da Roma fino all’Italia meridionale e alle isole, ma anche con varie riprese nelle città del nord finora non toccate dal tour.

Lo spettacolo “Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato”, ha il sostegno di Gruppo Euromobil dei fratelli Antonio, Gaspare, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta.

Biglietti acquistabili sul circuito Ticket One.