Goffredo Palmerini a Manoppello per la rassegna “Incontri con l’Autore” col suo ultimo libro “Intrecci di memoria”

Il giornalista e scrittore Goffredo Palmerini

L’AQUILA – “Intrecci di memoria”, l’ultimo libro di Goffredo Palmerini pubblicato da One Group Edizioni, sarà presentato Sabato 8 novembre alle 16,30 presso la ex chiesa di San Lorenzo a Manoppello, nell’ambito della rassegna Incontri con l’Autore, promossa dal Comune, dalla Pro Loco e dall’Associazione Futile Utile.

Porteranno i saluti della Municipalità il Sindaco di Manoppello Giorgio De Luca e l’Assessore alla Cultura Giulia De Lellis, e per la Pro Loco la Presidente Giulia Del Rosso. Dialogheranno con l’Autore il giornalista Ennio Bellucci e la presidente di One Group Francesca Pompa. Intermezzi musicali a cura del musicista-autore Beppe Frattaroli.

“Un libro che è molte cose: diario del presente, archivio di memoria, mappa di emozioni – annota l’editore – In queste pagine, Goffredo Palmerini intreccia cronache, testimonianze e ritratti con l’eleganza narrativa di chi conosce il valore della parola scritta e della storia vissuta.

Dal cuore dell’Abruzzo ai teatri del mondo, la sua scrittura restituisce voce a luoghi, volti e memorie spesso dimenticati. Siamo orgogliosi di accompagnare ancora una volta il percorso di un autore che da sedici volumi si fa narratore appassionato della nostra italianità diffusa. Un testimone discreto, ma instancabile, che ci ricorda quanto sia necessario custodire e raccontare.”

Firma la pagina di Presentazione al volume Sonia Cancian, docente della McGill University di Montreal, che, tra l’altro, scrive: […] Oggi la narrazione, quell’antica pratica di raccontare storie attraverso immagini, suoni, segni e gesti, rimane in tutte le arti e la cultura.

Tuttavia, non c’è dubbio, sta diventando più distante. Fortunatamente, ci sono delle resistenze a questa tendenza. Una di queste resistenze è lo straordinario lavoro dell’illustre giornalista e scrittore Goffredo Palmerini, un lavoro immerso in un’intensa attività di relazioni intrecciate, testimoniate momento per momento nelle nostre comunità dalla penisola all’estero. […] Il libro di Goffredo Palmerini porta a considerare quanto la memoria appartenga all’oggi e ieri, e quanto sia fondamentale per il futuro.”

Nella Prefazione Giovanna Di Lello, docente, fondatrice e direttrice artistica del John Fante Festival, annota: […] Nella terra dove i nostri connazionali giungevano un tempo passando per Halifax, Palmerini pubblica un’importante serie di articoli, dieci puntate dedicate alla storia dell’emigrazione italiana. E lo fa sul Corriere Canadese, il più diffuso quotidiano nel Paese nordamericano, con il quale collabora da molti anni, raccogliendo la proposta avanzatagli dall’editore del giornale, Joe Volpe, già parlamentare e Ministro del Canada.

Il sedicesimo libro di Goffredo Palmerini è in fondo un’opera sulla memoria. Merita dunque d’essere letto con attenzione, poiché mette insieme preziosi frammenti di vita e cultura del nostro tempo; e lo fa con la saggezza di chi sa quanto sia importante offrire uno sguardo privilegiato sul presente alle generazioni future.”